“Hai la discarica nel cervello”: Sgarbi umilia Toscani che aveva offeso la Sicilia e i siciliani

19 Ott 2021 15:08 - di Gabriele Alberti
Sgarbi Toscani

A sentire Oliviero Toscani insultare la Sicilia, Vittorio Sgarbi non si trattiene. E sfoga tutto il suo furore contro le parole dure contro la Sicilia e i suoi abitanti pronunciate dal fotografo radical chic in una recente intervista a Repubblica. Parlando del patrimonio artistico e culturale dell’isola Toscani ha sentenziato: “Tutta roba creata da madre natura o che hanno realizzato gli avi dei siciliani di oggi. I residenti attuali non hanno alcun merito per la bellezza che abbonda in Sicilia. Si ritrovano in mezzo a un tesoro inestimabile che davvero non meritano. Anzi”. E argomentava defindendo l’Isola una “discarica di intelligenze”. Sempre divisivo e offensivo nei suoi interventi.

Sgarbi umilia Oliviero Toscani

Una bassezza a cui sempre dalle colonne di Repubblica ha risposto Sgarbi, postando sulla sua pagina Fb la replica fatta a  Repubblica Palermo. E al solito, il critico d’arte picchia durissimo: “Dissento da Toscani la Sicilia è avanguardia“. Professore Sgarbi – la domanda – ma la Sicilia è davvero una discarica di intelligenze come sostiene il fotografo Oliviero Toscani? Si infuria il crititco d’arte: “Non è vero: Franco Battiato è adorato come una divinità, Leonardo Sciascia è l’intellettuale più influente assieme a Pasolini. La pittura ha avuto, a parte Renato Guttuso, i meravigliosi Fausto Pirandello e Piero Guccione. La discarica è nel cervello di Toscani. L’avanguardia della cultura italiana parte dalla Sicilia e la politica l’affossa. Può darsi”, scrive Sgarbi. Ma l’offesa ai siciliani è irricevibile e ignobile in quelle forme espresse da Toscani.

“La Sicilia è avanguardia”

“La Sicilia ha un grande problema- ragiona il critico d’arte- : è marginale. Se fai una cosa a Milano o a Roma, quella cosa effettivamente accade. Se la organizzi in Sicilia, rimani fuori dal mondo. Per invertire questa rotta inventai la ricostruzione del tempio G di Selinunte. Se con un cantiere di venti milioni di euro metti in piedi un tempio, quello diventa l’emblema della rinascita, ma la politica non l’ha capito”. E pensare che Toscani ha scelto un momento sbagliato per denigrare la politica siciliana riguardo al suo patrimonio artistico, che secondo lui “non meriterebbe”. Lo merita talmente che è di un giorno fa  la notizia di un accordo con la restituzione di 38 importanti reperti archeologici da parte dell’Allard Pierson Museum di Amsterdam: reperti trafugati da un relitto al largo delle isole Eolie. Amsterdam dovrà restituirli  alla Soprintendenza del Mare della Regione siciliana dopo un lungo contenzioso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *