Afghanistan: un ex militare Usa torna e salva la famiglia. I talebani lo frustano, lui non si arrende

30 Ott 2021 12:46 - di Gianluca Corrente
afghanistan

Un ex militare Usa, veterano della guerra in Afghanistan, ha fatto ritorno nel Paese per salvare una trentina di persone a rischio, compresi dei cristiani e membri della sua famiglia. Lo ha raccontato lui stesso a Fox News. Ha riferito di essere entrato in Afghanistan attraverso il Pakistan. I talebani l’hanno fermato e frustato durante una delle operazioni di salvataggio.

Afghanistan, in pericolo i parenti dell’ex militare

I parenti dell’ex militare, che è di origini afghane, si erano nascosti nei pressi di Kabul temendo di venire uccisi per i loro legami familiari. Queste persone si troverebbero ora in un Paese confinante, dal quale però dovranno trovare un’altra via di fuga. Se non lo facessero, rischierebbero di essere rimpatriati in Afghanistan.

«Darò il mio aiuto fino a quando servirà»

«Al telegiornale dicono che non ci sono militari Usa in Afghanistan. Ma eccomi qui, darò il mio aiuto fino a quando servirà», ha detto l’ex sergente a Fox News. L’emittente ha protetto la sua identità celando il volto. «Sono fiero di essere un soldato americano. Ho fatto un giuramento e non lo dimenticherò mai», ha aggiunto l’ex militare. Dopo avere prestato servizio nella guerra in Afghanistan, era stato congedato a causa delle ferite riportate.

In salvo una famiglia di 10 persone in Afghanistan

L’ex militare sostiene di avere tratto in salvo una famiglia di 10 persone, tutti di fede cattolica. Inoltre, altri afghani appartenenti alla minoranza Hazara, tutti a rischio di essere catturati dai talebani. Tra le persone tratte in salvo, anche una coppia che si era recentemente convertita al cattolicesimo. «Era in pericolo a causa della propria religione».

Le frustate dei talebani

La coppia, in particolare, è stata fatta uscire dall’Afghanistan attraverso il confine col Pakistan. È stato allora che l’ex militare è stato intercettato e frustato da una pattuglia di talebani. «Ma sarebbe stato molto peggio se avessero saputo che avevo appena aiutato dei cattolici a fuggire», ha raccontato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *