Meloni a Cingolani: «Invece di annunciare stangate sulle bollette, dicci come vuoi fermarle» (video)

14 Set 2021 20:20 - di Luciana Delli Colli
bollette

«Mi aspetto che il ministro Cingolani, invece di annunciarmi che le bollette aumenteranno, mi dica cosa intende fare per fermare quell’aumento». Giorgia Meloni è intervenuta da Catanzaro, dove era impegnata in un evento elettorale, sull’annuncio da mondo alla rovescia dato ieri dal ministro della Transizione ecologica. «Voi sapete che lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40%», sono state le allarmanti parole di Cingolani nel corso di un convegno a Genova.

Un tema che impone riflessioni strategiche

«Avere un ministro che annuncia l’aumento delle bollette invece di provare a spiegarci come fa a fermarlo in un momento nel quale la povertà avanza, le imprese chiudono, l’Italia rischia di trovarsi in ginocchio, mi ha fatto molto riflettere», ha spiegato Giorgia Meloni, ammettendo che «sicuramente il tema è molto complesso, perché l’aumento delle bollette è anche figlio di alcune scelte strategiche fatte, per esempio in Europa, anche dall’Italia. Tutto il tema del Green, del cosiddetto Verde – ha sottolineato ancora la leader di FdI – inevitabilmente comporta risultati di questo tipo».

Meloni a Cingolani: «Dicci come intendi fermare la stangata sulle bollette»

Meloni quindi ha invitato a riflettere su alcune delle contraddizioni che si sviluppano in seno a questo approccio. «Penso sia anche la ragione per la quale ci si deve interrogare su queste priorità, perché noi continuiamo a fare una politica green in Europa, che ci fa lievitare le bollette, e poi ci ritroviamo a importare senza dazio dalla Cina e dall’India, che da sole producono l’80 per cento della plastica sversata in mare», ha ricordato la leader di FdI, sottolineando che «qualcosa non va in queste strategie». «Ma – ha avvertito Meloni – mi aspetto che il ministro Cingolani invece di annunciarmi che la bolletta aumenterà ulteriormente, mi dica che cosa intende fare per fermare quell’aumento».

L’intervento di Giorgia Meloni

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *