Finché c’è Speranza c’è lockdown. Il ministro: “Più vaccini o in autunno torneremo a chiudere”

5 Set 2021 12:25 - di Davide Ventola
Speranza lockdown

«Il virus esiste ancora, è forte e circola. O rafforziamo ancora la campagna vaccinale, o siamo costretti a immaginare che a un certo punto bisognerà usare le misure del passato». Lo dice, in un colloquio con il Corriere della Sera, il ministro della Salute Roberto Speranza che oggi in Campidoglio presiedera’ il G20 dei ministri della Salute.


«Sto dicendo che i vaccini salvano la vita delle persone – spiega – In pandemia la coperta rischia di essere corta, o la tiriamo con forza dalla parte dei vaccini o dovremo immaginare nuove chiusure».

Speranza ipotizza nuovi lockdown in un autunno


«Se la difesa del diritto alla salute e la necessità di evitare nuove privazioni della liberta’ ci dovessero portare a questa soluzione, certo non ci spaventeremo e non ci fermeremo», afferma il ministro. La campagna vaccinale “sta andando benissimo», dice ancora Speranza che ringrazia per «il lavoro straordinario» le Regioni e il commissario Figliuolo. «I ragazzi stanno dando una lezione a tutti, hanno capito meglio degli altri che il vaccino e’ uno strumento di libertà. Il Paese è in profonda sintonia con le scelte del governo».

In autunno 8 italiani su 10 saranno vaccinati

Intanto, l’appuntamento del G20 a Roma «sarà un momento stratosferico per l’Italia, avremo gli occhi del mondo addosso», dice Speranza. «Una cosa enorme», aggiunge. «Io cerco sempre di restare umile ma è un appuntamento davvero importante. Puntiamo a firmare il Patto di Roma per vaccinare gli abitanti del mondo intero».

Sui Social e sull’account del ministro della Salute arrivano messaggi incandescenti. Tra i tanti, ce n’è uno che elenca dati tecnici e chiede a Speranza quello che il cronista del Corriere non ha domandato: «Siamo al 71% di vaccinati over 12 anni. Al 30 settembre dicono che saremo all’80%. E magari a fine ottobre saremo vicini al 90% Quando si raggiungerà la fantomatica “immunità di gregge”? L’ineffabile Ministro della Salute lo sa? Lo può dire? O la polemica deve continuare per mesi?».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *