Marina Militare: primo F-35B a bordo della portaerei Cavour. È un passo significativo

15 Ago 2021 10:18 - di Emanuele Valci
marina militare

Una grande tradizione. Un simbolo. Anzi, molto più di un simbolo. Continua l’entusiasmo sul web degli amanti della nostra Marina Militare. A scatenarlo è l’arrivo per la prima volta a bordo della portaerei Cavour in navigazione di un F-35B. Questo, dopo l’attività di prova e certificazione effettuata con i velivoli statunitensi durante la campagna “Ready for Operations” (Rfo). Si tratta del terzo aereo assegnato alla Marina Militare e appena ritirato dallo stabilimento di assemblaggio di Cameri (No). Invece i due precedenti si trovano negli Stati Uniti per supportare l’addestramento dei piloti della Forza Armata.

Marina Militare, le parole dell’ammiraglio di squadra

«Assistiamo all’appontaggio sulla portaerei Cavour del primo F-35 della Marina Militare. È un grande passo verso l’obiettivo strategico di dotare la Difesa e l’Italia, di una capacità portaerei con aerei imbarcati di ultimissima generazione. Una capacità che ci proietta in un élite di pochi Paesi al Mondo. Eleva, quindi, il livello e il peso internazionale dell’Italia». Lo afferma l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.

L’arrivo del velivolo, la “Caratteristica Bravo”

Si tratta di una tappa fondamentale nel processo di sostituzione degli AV-8B Plus Harrier. L’arrivo a bordo del velivolo consente di iniziare a breve l’addestramento per i piloti all’acquisizione della cosiddetta “Caratteristica Bravo”. E cioè, l’abilitazione all’appontaggio e al decollo dai ponti di volo delle navi della Marina. Che nel caso dei velivoli ad ala fissa che operano da portaerei (Aircraft Carriers), prende il nome di Carrier Qualification (Cq).

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi