Napoli, voci sulla lista unica Lega-FI. C’è chi frena, ma Salvini dice: «La federazione nasca dal basso»

giovedì 8 Luglio 12:23 - di Natalia Delfino
lega napoli

L’ipotesi circola: alle comunali di Napoli Forza Italia e Lega potrebbero presentare una lista unitaria. I rumors emergono nel giorno in cui il tema della federazione del centrodestra, come vorrebbe Matteo Salvini, o del partito unico, come vorrebbe Silvio Berlusconi, torna a fare capolino nel dibattito politico dall’assemblea nazionale di “Noi con l’Italia”, in corso a Roma. «La federazione di centrodestra deve essere richiesta che arriva dal basso, di cui i piani alti prendono nota», ha detto Salvini, ospite della convention.

Le voci sulla lista unica Lega-FI a Napoli

«Conta la squadra. Cristiano Ronaldo è andato a casa, io conto sulla squadra, su un centrodestra plurale che si aiuta a vicenda. La federazione – ha aggiunto Salvini – non è una cosa che si fa e si annuncia magari in un teatro». La dichiarazione di Salvini e le voci su Napoli, dove il centrodestra appoggia il candidato civico Catello Maresca, insomma, si tengono perfettamente insieme, e circolano anche su Roma. La Lega napoletana però frena. «È una cosa di cui si è sentito parlare, ma ad oggi l’ipotesi di partecipare al voto per il Comune, con liste unitarie tra Lega e FI non c’è», ha detto all’Adnkronos, Valentino Grant, europarlamentare della Lega e coordinatore del Carroccio in Campania.

Prove tecniche in vista delle politiche?

«Anzi – ha aggiunto l’esponente leghista – posso dire che correremo con la lista della Lega a Napoli e che, relativamente alla composizione, siamo a buon punto, circa i nomi dei candidati del nostro partito». Gli osservatori però continuano a non escludere la possibilità che da qui al voto d’autunno le carte possano cambiare e che si possa verificare quella convergenza «dal basso», di cui ha parlato anche Salvini, che rappresenterebbe un primo banco di prova in vista delle prossime politiche.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )