Scontro in tv tra Bassetti e Simona Ventura: «Si prenda la laurea», «Non mi tappa la bocca»

24 Mar 2021 9:49 - di Mia Fenice
bassetti

«Faccia la conduttrice televisiva. Se vuole fare il medico, si prenda una laurea». Scintille tra il professor Matteo Bassetti e Simona Ventura a Cartabianca. La conduttrice televisiva, in attesa del tampone che certifichi la guarigione dal Covid, racconta la sua esperienza e descrive le terapie a cui si è sottoposta. «Noi sentiamo tante cose giustamente in televisione sul Covid… La verità è però che, quando tu ti ritrovi con una positività, non sai cosa fare effettivamente. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: “Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente”. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito».

Scontro Bassetti-Ventura a Cartabianca

L’intervento provoca la reazione del direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. «Come servizio pubblico, lo dobbiamo ai telespettatori. Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Noi abbiamo pazienti diversi uno dall’altro. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori. Cortisone, eparina e antibiotici vanno usati quando c’è una grave compromissione respiratoria, quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati troppo precocemente… Ogni malato è diverso dall’altro e va visitato. E quindi ognuno avrà una cura differente. Quindi evitiamo di fare un protocollo unico come qualcuno dice…», afferma Bassetti.

Ventura: «Ho raccontato il mio caso…»

«Io mi sono interfacciata con il mio medico… Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette», replica Simona Ventura durante Cartabianca (GUARDA VIDEO su Adnkronos). «Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici: se i conduttori televisivi fanno i medici, non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e le posso dire che quello che hanno fatto con lei è sbagliato, è un errore. È un errore…».

Bassetti: «Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici»

E poi ancora. Aveva un principio di polmonite? «Se facciamo la lastra a tutti quelli che hanno il tampone positivo, il 95% di chi è positivo ha un’interstiziopatia. Avere un principio di polmonite non significa avere un’embolia polmonare. Sono il primo a volere che le persone vengano curate bene», incalza Bassetti. «Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parola e di parlare della mia esperienza», ribadisce Ventura. «Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere, se vuole. Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il Covid. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici, se permette», ribatte il professor Bassetti. «Non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza, ed è andata bene» ha concluso Simona Ventura.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *