Toti fa gli auguri a Greta, bimba di colore nata in Liguria. E litiga con la Lega sullo ius soli

venerdì 1 Gennaio 19:07 - di Adele Sirocchi
Toti auguri

Giovanni Toti fa gli auguri su Fb ai primi nati in Liguria e scoppia un caso politico. Il governatore della Liguria ha infatti postato la foto di mamma Joy, una signora nigeriana che ha messo al mondo la piccola Greta all’ospedale San Martino di Genova.

Gli auguri di Toti ai primi nati in Liguria

Questo il commento che accompagnava la foto: “Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena – aveva scritto Toti -, a Imperia il piccolo Louis e dall’Ospedale San Martino mi arriva la foto di Greta, prima nata a Genova. Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato. Benvenuti al mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di tutta la Liguria“.

Toti: chi nasce in Liguria è ligure

Alcuni non hanno gradito la scelta dell’immagine, costringendo Toti a tornare sull’argomento: “I commenti razzisti verranno rimossi dai moderatori della pagina. Una bambina che viene al mondo è una benedizione e va accolta come tale, senza polemiche inutili e dannose a qualsiasi dibattito democratico. Proviamo a iniziare il 2021 con un nuovo passo”. E poi: “Chi nasce in Liguria è ligure!“. Una frase che ha creato un caso politico con la Lega. La frase fa intendere infatti che Toti sia favorevole allo ius soli.

La Lega si indigna: noi contrari allo ius soli

Di qui il commento del leghista Edoardo Rixi. “Quella bambina – dice Rixi – non è ligure, la nostra posizione è chiara e nota, la Lega è contraria allo ius soli e fino all’altro ieri questa era anche la posizione di Toti”.

“Lei – ribadisce il leghista – non è cittadina dello Stato, se arriva lo ius soli lo sarà, ma per ora non lo è“. Rixi aggiunge: “Niente contro di lei, ma devo dire che poi non apprezzo il fatto che si mettano in mezzo bambini appena nati e si utilizzino per commenti politici”. “Speriamo che la Liguria possa dare prospettive a tanti – conclude il dirigente della Lega – ma noi, come maggioranza in regione, siamo contro lo ius soli”.

 

 

Diamo il benvenuto ai primi liguri nati nel 2021! Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena, a Imperia il piccolo…

Pubblicato da Giovanni Toti su Venerdì 1 gennaio 2021

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica