Allarme sulla variante sudafricana. Fauci: “Pazienti già contagiati hanno preso il Covid una seconda volta”

30 Gen 2021 12:35 - di Redazione

Allarma variante sudafricana. Pessime notizia in Sudafrica dove pazienti che hanno già contratto il Coronavirus sono stati contagiati una seconda volta. Dalla nuova variante del Covid-19 che circola nel paese. A renderlo noto è stato Anthony Fauci, riportando il contenuto di conversazioni telefoniche avute con i colleghi sudafricani.

Nigeria, Fauci: colpiti una seconda volta i contagiati da Covid

L’immunologo statunitense racconta alla NbcNews che sta succedendo qualcosa di strano. “Quando abbiamo comunicato con i nostri colleghi in Sudafrica, ci hanno detto questo. Che gente contagiata diversi mesi fa ora con questa nuova variante risulta nuovamente colpita dall’infezione”. “Il che – purtroppo – equivale a dire che la risposta immunitaria indotta dalla prima infezione non era sufficiente a prevenire il secondo contagio”.

“Il vaccino resta buono nel prevenire nuove infezioni”

Tutto da rifare? Forse no. Il vaccino – ha chiarito Fauci –  sembra essere “buono o migliore del contagio nel prevenire una nuova infezione. Il vaccino sembra di per sé migliore nel provocare quel tipo di protezione”.

Due mascherine meglio di una. Forse no

Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases  qualche giorno fa ha discusso della necessità di una seconda mascherina per maggiore sicurezza.  “Se hai una protezione fisica con uno strato e ne metti un altro, ce lo dice il buonsenso che probabilmente la protezione sarà più efficace”. Fauci ha in seguito rivisto le sue posizioni, consigliando di seguire comunque le indicazioni delle autorità sanitarie statunitensi. Che per ora non consigliano di utilizzare due mascherine o di prediligere respiratori che offrono maggiore protezione come le mascherine FFP2.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *