Variante Covid, spunta la sudafricana: “È ancora più contagiosa”. In Italia superati i 70mila morti

mercoledì 23 Dicembre 18:05 - di Guido Liberati
Sudafricana

Le varianti del Covid sono come gli esami di Eduardo De Filippo. Non finiscono mai. Almeno a giudicare dalla ultima allarmante notizia in arrivo da Londra.  Infatti, ci sarebbe una variante sudafricanadel coronavirus “ancora più contagiosa” è stata individuata nel Regno Unito dopo essere stata scoperta in Sudafrica. Il ministro della Salute Matt Hancok, come riferiscono i media britannici, ha annunciato che due cittadini del Regno Unito sono risultati positivi al rientro dal Sudafrica. Gli esami hanno evidenziato la presenza di una nuova “e altramente preoccupante mutazione del coronavirus” che può quindi definirsi variante sudafricana.

Variante Sudafricana, l’allarme del ministro della Salute Gb

Il governo, quindi, dispone l’isolamento immediato per chi è rientrato dal Sudafrica nelle ultime 2 settimane. “Questa nuova variante -ha detto Hancock come si legge su The Independent– è estremamente preoccupante. In quanto è ancora più trasmissibile e sembra essere mutata ulteriormente rispetto alla nuova variante che era stata scoperta nel Regno Unito”. Il Regno Unito ha registrato il peggior numero di morti giornaliere da aprile, con 744 morti nell’arco di 24 ore.

In Italia altri 553 decessi: sfondata quota 70mila morti

Sono, invece, 14.522 i nuovi contagi da coronavirus in Italia resi noti oggi, 23 dicembre, secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile pubblicato dal ministero della Salute. Da ieri vi sono stati altri 553 morti che portano il totale a 70.395 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia.

Tasso di positività scende all’8,2 per cento

Nelle ultime 24 ore sono 175.364 i nuovi tamponi. Mentre il tasso di positività scende all’8,2%. I guariti sono 20.494 in più, incremento che porta il totale delle persone che hanno superato il virus dall’inizio dell’emergenza a 1.322.067. Gli attualmente positivi rispetto al giorno precedente sono 7.139 in meno. In totale le persone positive al coronavirus in Italia sono 598.816. Sono 63 in meno di ieri le persone ricoverate in terapia intensiva con coronavirus, diminuzione che porta il totale dei pazienti nelle rianimazioni a 2.624. Cala invece di 402 il numero dei ricoverati con sintomi. Al momento nei reparti ci sono quindi 24.546 persone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )