Rai, Franco Di Mare contro Bianca Berlinguer: «Parla senza permesso, indecenti i suoi attacchi»

11 Dic 2020 9:03 - di Edoardo Valci
Franco Di Mare

Un nuovo capitolo nello scontro che agita la Rai. «La signora Berlinguer è stata più volte invitata da me a non rilasciare più dichiarazioni». Questo, «sulla base del codice etico interno. E non mi ha ascoltato». Lo ha detto  il direttore di Rai3 Franco Di Mare in audizione. In ballo, il “caso” di Mauro Corona e il suo allontanamento da Cartabianca JSono sicuro che i vertici aziendali sapranno cosa indicare alla signora Berlinguer sulla questione delle interviste, che andrebbero autorizzate. Trovo indecente che un dirigente dell’azienda venga attaccato in questa maniera. A mia memoria mai successo nella storia della Rai».

Franco Di Mare e Striscia la Notizia

La goccia che ha fatto traboccare il vaso? La consegna, da parte di Valerio Staffelli, del Tapiro d’oro di Striscia la Notizia. In quell’occasione Bianca Berlinguer ha detto che la decisione di allontanare Corona «è stata presa senza il mio consenso. Il direttore di rete, tirando in ballo l’onore di tutte le donne, non ha tenuto conto però di quello che pensavo io. Con Di Mare ci ho parlato solo il giorno dopo. E mi ha detto che Corona non avrebbe mai più messo piede in trasmissione. Io ho dichiarato che non ero favorevole a questa decisione».

«Le interviste vanno autorizzate»

«Le interviste», ha ricordato Franco Di Mare, «vanno permesse. Ed è singolare che una dipendente dell’azienda attacchi il direttore della sua stessa rete sui giornali in più di una circostanza. In due mesi credo sia successo tre o quattro volte. Per rilasciare un’intervista ci vuole un preciso permesso da parte dell’azienda ma non sono io che lo do. Lo danno i vertici dell’azienda».

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi