Deputati M5s contro la piattaforma Rousseau: “C’è chi vota 3 volte di seguito”. Ma i responsabili negano
Scoppia la polemica nel M5S, mentre sulla piattaforma Rousseau sono in corso le votazioni per decidere chi parteciperà al dibattito pubblico degli Stati generali, in programma domenica 15 novembre.
La denuncia dal pensatoio grillino Parole Guerriere
I candidati definitivi sono 978 e e ogni iscritto può esprimere un numero massimo di tre preferenze. Ma su Facebook il think tank Parole Guerriere – animato, tra gli altri, dai deputati Dalila Nesci e Luigi Gallo e dal sottosgretario Carlo Sibilia – denuncia: «Pare che si possa votare tre volte per la stessa persona oggi. Ogni volta ci sono dubbi sulla validità e la serietà della gestione di queste votazioni on-line. Siamo tutti coinvolti perché questa è la nostra piattaforma, la piattaforma del M5S. Deve essere fatta una seria riflessione! Come ripetiamo da tempo: il mezzo qualifica il fine». Il post è accompagnato da screenshot con alcuni esempi di conferma voto, in cui vengono assegnate tre preferenze sia a Luigi Di Maio che ad Alessandro Di Battista.
“I tre voti sulla piattaforma Rousseau? Solo un problema grafico”
«Alcuni utenti – replica l’Associazione Rousseau – questa mattina hanno segnalato un problema di visualizzazione grafica in cui compariva per tre volte una stessa persona. In realtà il voto era calcolato solo per uno, non per tre volte. Infatti nelle immagini diffuse che riportano tre volte la stessa persona, è visibile anche l’avviso che ricorda che le preferenze da esprimere sono tre, avviso che compare solo quando le preferenze espresse sono al di sotto di questo limite. Il problema di visualizzazione è stato risolto nel giro di mezz’ora e non ha inficiato la regolarità delle votazioni. La criticità grafica non c’è più e possono provare tutti votando».
Il voto on line si conclude domani a mezzogiorno
Il voto sulla piattaforma Rousseau si è aperto alle 12 di oggi e si concluderà a mezzogiorno di domani. «Su decisione del capo politico, dopo la votazione, saranno resi noti esclusivamente i nomi dei trenta candidati più votati, in ordine alfabetico e senza indicazione delle preferenze», si legge in un post sul Blog delle Stelle. «I risultati saranno pubblicati dopo le ore 15 di giovedì 12 novembre 2020. Dopo l’elezione dell’organo di direzione del MoVimento 5 Stelle saranno resi noti tutti i risultati della votazione, che sino ad allora saranno depositati e custoditi presso due notai».