De Magistris: «Siamo in “zona gialla” ma a Napoli la situazione è drammatica. I conti non tornano»

5 Nov 2020 10:14 - di Liliana Giobbi
De Magistris

«I conti non tornano». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta la decisione di inserire la Campania nella zona gialla. «Due settimane fa», ricorda, «il presidente della Regione Campania annunciava che avrebbe proclamato il lockdown per la gravissima situazione dei contagi in Campania. Annuncio poi caduto nel vuoto. Una settimana fa il prof. Ricciardi, consulente del Governo, annunciava in televisione che Napoli sarebbe dovuta andare in lockdown. Ora abbiamo appreso dal presidente del Consiglio che la Campania è zona gialla, quindi tra le regioni a più basso rischio in Italia».

De Magistris: «Gli ospedali a Napoli sono al collasso»

«Eppure», incalza de Magistris, «gli ospedali a Napoli e in Campania sono al collasso. Ambulanze utilizzate come letti di reparto, macchine in fila fuori gli ospedali per attendere cure che non arrivano». Non solo,  «persone che rischiano di morire perché non ricevono adeguata ed immediata assistenza». E ancora, «positivi sintomatici spesso abbandonati presso le proprie abitazioni».

«Siamo sconcertati e preoccupati»

Secondo de Magistris, «siccome la situazione è drammatica presso le strutture sanitarie, delle due l’una: o la Regione Campania non fornisce dati reali e attuali al Ministero della Salute, oppure la sanità in Campania è andata in tilt nonostante siamo al livello giallo, il più basso di rischio tra le regioni in Italia. Siamo sconcertati e preoccupati. Abbiamo il diritto di capire e di ricevere dal Governo informazioni precise».

La Regione Campania chiude lo stesso le scuole

La Regione Campania emanerà un’ordinanza con la quale confermerà la sospensione della didattica in presenza per le scuole primarie e secondarie, secondo quanto già previsto dall’ordinanza firmata lo scorso 30 ottobre dal presidente Vincenzo De Luca e valida fino al 14 novembre. Pur essendo inserita nella zona “gialla”, secondo quanto comunicato stasera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la Campania manterrà la chiusura delle scuole, non prevista per le regioni nella stessa area di rischio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *