Delirio Disney: bollino rosso ai classici Dumbo, Lilli e Peter Pan. Contengono scene “razziste”

17 Ott 2020 16:01 - di Adele Sirocchi
Disney

La Disney rinnega se stessa e mette al bando i classici che hanno reso famoso il suo marchio nel mondo. Anzi mette alla gogna lo stesso Walt Disney, l’uomo senza il quale l’attaule multinazionale non esisterebbe, in nome di un asfittico e intollerante politicamente corretto che sta imperversando a Hollywood. Tutta l’industria dell’entertainment è ormai infettata dal virus della censura. Non si abbattono le statue ma si mettono i bollini, i marchi di infamia.

Disney, la scomunica dei classici

Ora alcuni classici sul canale Disney+ infatti vengono preceduti da una dicitura che suona come una scomunica: “Questa trasmissione include rappresentazioni negative e/o trattamenti negativi di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati quando sono stati messi in scena e lo sono ora. Piuttosto che rimuovere il contenuto, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, impararne una lezione e avviare una conversazione, per creare insieme un futuro più inclusivo“.

La deriva era cominciata un anno fa, a novembre, quando la piattaforma è stata lanciata in 30 Paesi nel mondo: la dicitura che colpiva alcuni film Disney era: «Questo programma è presentato come è stato creato in originale; potrebbe contenere rappresentazioni datate».

Disney, quali sono i film colpiti

Ma quali sono i classici colpiti? E perché? Per Dumbo la pietra dello scandalo è la scena in cui volano con lui i corvi neri che rimanderebbero ai neri delle piantagioni. Nel film Peter Pan invece sono i pellerossa ad essere giudicati offensivi dei nativi americani.

Bollino rosso anche per Lilli e il Vagabondo e Il libro della giungla

Nel Libro della giungla finisce sotto accusa invece  l’orangotango Re Luigi “che danza – spiega il Corriere della sera – intorno a Mowgli lo swing stile Dixieland «Voglio essere come te»” e che “è doppiato con una voce che ricorda quelle delle «blackface» dei vecchi film in bianco e nero, così come le sue movenze”. Da censurare anche i perfidi gatti siamesi con gli occhi a mandarla del film Lilli e il Vagabondo: una caricatura razzista degli orientali.

Così si distrugge un immaginario

Così si distrugge un immaginario che ha nutrito la fantasia di legioni di bambini i quali non sono certo diventati dei cattivi razzisti adulti ma hanno semmai imparato dai film Disney il rispetto della natura e degli animali. Ma dinanzi a questa orgia di stupidità nociva e iconoclasta nulla è possibile fare tranne un boicottaggio culturale dell’indoittrinamento globale di cui la Disney è ormai diventata la più importante paladina.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giancarlo Cotroneo 19 Ottobre 2020

    Vergogna ! Gli americani , i figli della LIBERTA’ per antonomasia , diventano odiosi ipocriti farisei su spinta di quella sinistra che odia più la Libertà del Capitale !
    Tra Clint Eastwood e Merryl Streep , chi opta per la seconda rinnega l’America !!

  • Maria Rosa Viale 19 Ottobre 2020

    Evidentemente la pazzia imperversa alivelllo mondiale. tuttavia queste brave persone che si nutrono della Disney sono poco sincere: se veramente volessero rinnegare tutto quello che ha fatto il Buon Walt, dovrebbero chiudere tutti i parchi divertimenti (che peccato sarebbe) e andarsene a casa. Ma alora perderebbero la loro fonte di guadagno. Che ipocriti!

  • monica riva 18 Ottobre 2020

    Una vera vergogna, dove stiamo andando a finire!

  • Silvia Toresi 18 Ottobre 2020

    Ma è una follia!!!!!!!