Covid, Ilaria Capua ospite su La7 lancia la bomba: «Scopriremo altre fonti di contagio» (video)

mercoledì 14 Ottobre 10:57 - di Ginevra Sorrentino
laria Capua sul Covid frame e video dalla pagina Fb de La7

Ancora non abbiamo finito di fare i conti con il Covid. Ilaria Capua non ha dubbi su questo. Sul fatto che, per quanto già martoriati dall’epidemia che ha attaccato gli italiani – e il mondo – al cuore della salute, e fino nei gangli connettivali la nostra società e la nostra economia, siamo solo all’inizio. E infatti, ospite di Giovanni Floris a Di Martedì su La7, cerca di bilanciare il suo intervento tra cauto ottimismo e lucida consapevolezza. Tanto che nel corso del suo collegamento nella puntata di ieri del programma, la virologa afferma: «Scopriremo altre fonti di contagio, questo è il primo inverno in occidente per il coronavirus». E si sa, l’epidemia accelererà la sua corsa nella stagione notoriamente favorevole alla circolazione del virus…

Covid, Ilaria Capua tra cauto ottimismo e monito

Tutto noto. Altrettanto innegabile. E, dunque, tutte considerazioni che apre ai telespettatori una finestra agghiacciante su un mondo fatto di angoscia e di pericoli. La virologa, direttore dello One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, interviene da Miami cercando di tenersi acrobaticamente in equilibrio tra allarme e speranza. E infatti, calibrando il tiro delle sue affermazioni, sulle prime dichiara: «Non siamo a febbraio 2020, siamo a novembre. Non si parla più di lockdown totali. Abbiamo imparato tante cose e gli italiani ne stanno facendo tesoro. Avanti così, sapendo che ci saranno incidenti di percorso e momenti di circolazione più vivaci, per motivi che impareremo».

Troviamo il modo di essere felici nonostante il Covid

Laddove, è chiaro, per «momenti di circolazione più vivaci», la virologa allude certamente alla fase di acuta recrudescenza del virus come quella che stiamo vivendo. Mentre quanto parla di motivi che impareremo, è lecito pensare che la Capua si riferisca a quanto sostenuto appena poco prima in trasmissione, sulla probabile scoperta di «altre fonte di contagio» del virus. Insomma, mai abbassare la guardia e continuare a vivere anche sulla scorta della lezione di Trump: senza farsi pilotare la quotidianità dalla paura e dalla malattia. E infatti, a stretto giro la ricercatrice aggiunge e conclude: «Nel 2021 dovremo ancora fare i conti con la pandemia. Usiamo questo momento per reinventarci un modo di vivere per essere felici nonostante il Covid». Un invito alla speranza che suona però come un allarmante monito...

#dimartedi Ilaria Capua: "Nel 2021 dovremo ancora fare i conti con la pandemia. Usiamo questo momento per reinventarci un modo di vivere per essere felici nonostante il covid"

Pubblicato da La7 su Martedì 13 ottobre 2020

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica