Coronavirus, la virologa Ilaria Capua sull’epidemia: «Per ridurre il contagio state a casa»

sabato 22 Febbraio 18:03 - di Redazione
Coronavirus foto Ansa

Il Coronavirus miete vittime. Il contagio dilaga. Cresce la paura. L’allarme è condiviso e costringe tutti al rispetto delle misure preventive di sicurezza che si è chiamati ad osservare. E su tutto, un criterio di buon senso che sarebbe indispensabile rispettare. Ripetuto ancora in queste ore dalla virologa Ilaria Capua, suggerisce di non sottovalutare la situazione. Quella dei contagi da coronavirus, ha detto l’esperta, «è un’emergenza importante. E per ridurre il contagio occorre stare il più fermi possibile»…

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: ecco come impedire il contagio

«Non c’è spazio per l’improvvisazione e per il “decido io”. Perché la forza della catena è determinata dall’anello più debole»: netto e chiaro il messaggio di Ilaria Capua, che poi aggiunge: «Basta che ci sia una persona che sa di essere malata e che va al cinema o allo stadio e da una un contagio se ne possono infettare mille. Per ridurre il contagio occorre stare il più fermi possibili. Essendo questo il momento in cui ci prepariamo ad una emergenza importante, ognuno di noi faccia quello che può». Inequivocabile, insomma, quanto affermato dalla virologa, che negli Stati Uniti dirige il One Health Center of Excellence dell’University of Florida.

Un richiamo alle responsabilità individuali

Un messaggio che richiama l’attenzione sulle responsabilità individuali, affidato a un’intervista video curata da Michele Boldrin e pubblicata sulla piattaforma LiberiOltre. E infatti, non a caso, in un altro passaggio del suo intervento, la Capua sottolinea e conclude: «Serve una responsabilità collettiva, che vuol dire stare a casa e gestire questa situazione nel modo più intelligente possibile. Magari le persone anziane non ti vengono a trovare», ha suggerito la scienziata. E ora non resta che dare seguito a quanto consigliato…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • federico 23 Febbraio 2020

    “dobbiamo ascoltare la scienza!” la scienza che ci dice di lavarci le mani e starcene in casa! Anche Greta ci dice di “ascoltare la scienza”. La scienza è quella, bistrattata, che sa predire esattamente i fenomeni, dalla forza di gravità ai moti dei pianeti, dal comportamento dei nuclei a quello degli elettroni: bombe atomiche e smartphone ne sono la dimostrazione. E anche i motori diesel e benzina delle ultime generazioni.

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica