“Ci sono i margini per una patrimoniale”: il Pd prepara il salasso per gli italiani

venerdì 16 Ottobre 15:14 - di Viola Longo
patrimoniale pd

C’è la Nota di aggiornamento al Def, che secondo gli esperti ne aumenta il rischio. E ora c’è anche la conferma da Bruxelles, da dove arriva la poco confortante spiegazione che “ci sono i margini”. La patrimoniale esce via via dall’ombra e prende sempre di più la forma di un macigno che sta per essere scagliato contro gli italiani. Dal Pd, che non smette mai di sognarla.

La micidiale combo Gualtieri-Gentiloni

Mentre in Italia, infatti il ministro Pd Roberto Gualtieri è alle prese con una Nadef che aumenta il rischio di patrimoniale, a Bruxelles il commissario Ue per l’Economia, il Pd Paolo Gentiloni, fa sapere che “vi è margine per aumentare il gettito delle imposte patrimoniali ricorrenti”. A denunciare su quest’ultima tegola è stata Confedilizia, commentando la risposta del commissario Ue a un’interrogazione della Lega sul tema.

Il commissario Pd: “La patrimoniale? C’è margine”

“È disarmante continuare a leggere, nei documenti della Commissione europea, l’invito all’Italia ad aumentare la già spropositata tassazione patrimoniale sugli immobili (l’Imu pesa per 22 miliardi di euro l’anno, 13 in più della vecchia Ici)”, ha detto il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, parlando della risposta di Gentiloni alla Lega. “Ma la storia è vecchia”, ha sottolineato ancora Spaziani Testa.

Confedilizia: “Le famiglie non reggono altre tasse”

“Il documento richiamato nella risposta – ha spiegato il presidente di Confedilizia – afferma testualmente, riferendosi al nostro Paese: ‘Vi è margine per aumentare il gettito delle imposte patrimoniali ricorrenti‘. Dipende dai punti di vista, verrebbe da rispondere: di ‘margine’ per pagare altre tasse le famiglie italiane non ne hanno di certo. A maggior ragione – ha avvertito Spaziani Testa – ora che la pandemia ha eliminato gli ultimi miraggi di redditività dei loro immobili”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Costantini 18 Ottobre 2020

    Mi scusi, on. Gentiloni , mi sembra di aver capito bene: ci sono i margini per una patrimoniale.
    Non sono in veggente ma leggendo i giornali e informandomi presso persone di un certo livello, non mi sembra che la situazione italiana sia tanto rosea.
    Può dirmi a quanto ammonta il rapporto deficit/PIL?
    Sa è un parametro molto importante per avere informazioni sullo stato di salute dell’economia italiana.
    Se me lo indica e ci fa qualche considerazione in merito alla sua proposta, sarebbe meglio.

  • sergio la terza 17 Ottobre 2020

    SCIACALLI!

  • giovanni vuolo 16 Ottobre 2020

    Ma si sapeva!!!! Ma volete che i sinistri non siano pervaso dall’ardente smania di colpire i risparmiatori? La ricchezza è un furto a prescindere. Peccato però che molti lavoratori si sono spaccati la schiena per mettere da parte un gruzzolo per una tranquilla vecchiaia. Loro se ne fregano, perché a loro i soldi piovono dal cielo, senza affanni.

  • Emergenza Coronavirus

    In evidenza

    News dalla politica