CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Coronvirus Covid 19: presentazione camper per eseguire i tamponi antivirus a domicilio.Il quotidinano La Stampa “Specchio dei tempi” ha donato alla Asl di Torino 5 camper attrezzati. Torino  08 aprile 2020 ANSA/TINO ROMANO
Coronvirus Covid 19: presentazione camper per eseguire i tamponi antivirus a domicilio.Il quotidinano La Stampa “Specchio dei tempi” ha donato alla Asl di Torino 5 camper attrezzati. Torino 08 aprile 2020 ANSA/TINO ROMANO

Covid, 1370 nuovi positivi. E l’Oms dice: si può fare la quarantena lampo di sette giorni ma a patto che…

Cronaca - di Redazione - 8 Settembre 2020 - AGGIORNATO 9 Settembre 2020 alle 11:23

Continuano a salire i casi di infezione da Covid in Italia. Oggi si registrano 1370 nuovi positivi ma i tamponi sono raddoppiati rispetto a ieri. Il totale da inizio emergenza sale così a 280.153. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Questi i dati forniti dal ministero della Salute e pubblicati sul sito della Protezione civile sulla situazione del contagio.

143 persone in terapia intensiva

Sono 143 le persone ricoverate in terapia intensiva in Italia per il coronavirus. Rispetto a ieri si registra quindi un caso in più. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati effettuati 92.403 tamponi. Il totale da inizio emergenza sale così a 9.364.213. In Italia sono ora 210.801 i guariti dal coronavirus da inizio emergenza. Rispetto a ieri sono 563 i dimessi in più. Nessuna regione fa registrare zero casi.

L’Oms e la quarantena lampo

E dall’Oms arriva una valutazione affermativa sulla possibilità di ridurre i tempi della quarantena. Il periodo tra il contatto con una persona positiva e lo sviluppo dei sintomi di Covid-19 per la maggioranza delle persone è di 5-7 giorni, ma può arrivare a 14 giorni. Per questo la durata della quarantena per i contatti dei soggetti positivi è stata fissata a 14 giorni. Un periodo di tempo che, a livello nazionale, si può decidere di ridurre, aggiungendo un test per il rilevamento del virus.

Lo ha detto Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus, rispondendo ai giornalisti sulle intenzioni della Francia di ridurre la quarantena da 14 a 7 giorni, durante la conferenza stampa da Ginevra sull’andamento di Covid-19. Se si attendono i 14 giorni “non serve il test, ma se riduci la quarantena” e non aggiungi il test, c’è il rischio di farsi sfuggire alcuni positivi, ha aggiunto Van Kerkhove.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 8 Settembre 2020