Sondaggio storico: boom di Fratelli d’Italia, ora è a 5 passi dalla Lega. E il Recovery Fund fa crollare il Pd

sabato 25 luglio 10:39 - di Lucio Meo

Il record storico, per Fratelli d’Italia, almeno nei sondaggi, è arrivato proprio nella settimana che sembrava dovesse essere la più favorevole al governo, con il via libera a Recovery Fund al termine del Consiglio europeo. Invece l’ultimo sondaggio premia, ancora una volta, Giorgia Meloni, che ora “vede” a 5 punti la Lega, comunque uscita quasi indenne dai “festeggiamenti” spropositati ed eccessivi della maggioranza.

Fratelli d’Italia si avvicina alla Lega

Nelle rilevazioni della Ipsos di Nando Pagnoncelli sul Corriere della sera Fratelli d’Italia tocca il 18%, con un aumento dell’1,7% in un mese. La Lega, che perde un punto, è sempre il partito che gode del più ampio consenso “virtuale”, anche se arretra dello 0,9%.

Recovery Fund nefasto per il Pd

Segue il Pd, che nonostante l’orgia mediatica seguita al Recovery Fund cede lo 0,8% e arretra al 19,6%, incalzato dai grillini, che invece guadagnano quasi un punto.

Malino Forza Italia, nel centrodestra, (-0,3%, ora al 6.9%), triste pareggio, ne bassifondi, tra Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi, entrambi al 2,5%. Entrambi i partiti, secondo lo schema della nuova legge elettorale allo studio, che prevede lo sbarramento al 3%, resterebbero fuori dal Parlamento se si andasse a votare con la riforma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica