Roma, trasporto pubblico: ecco tutte le regole per viaggiare in autobus, metro e treno
In concomitanza con l’avvio della fase 2 arrivano le raccomandazioni generali all’utenza per il trasporto pubblico. A renderle note è Roma Servizi per la Mobilità.
Ecco le regole per chi deve muoversi in bus, metro e treno
Non usare mai il trasporto pubblico in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).
Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app.
L’uso della mascherina è obbligatorio.
Sono consentiti solo gli spostamenti per comprovati motivi in base al decreto del governo.
Trasporto pubblico, come stare a bordo dei mezzi
Sui veicoli dell’intera rete di superficie e metroferroviaria, nelle stazioni e nelle biglietterie sono ammessi esclusivamente i viaggiatori che indossano una mascherina a protezione di naso e bocca.
A bordo di bus, filobus, tram, metropolitane e treni sono ammessi anche viaggiatori in piedi sino al raggiungimento del 50 per cento della capacità del veicolo.
Quando si è a bordo, non si possono occupare i posti con il segnale di divieto e alcune zone nei pressi delle cabine di guida e di manovra.
Mantenere la distanza sociale di 1 metro dagli altri viaggiatori e dal personale.
Nel corso del viaggio igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso.
Gli spostamenti e gli accessi nelle ferrovie e in metro
Ricordare che per gli spostamenti è sempre necessaria l’autocertificazione da esibire alle Forze dell’ordine incaricate dei controlli.
Gli accessi ai treni nelle stazioni della metropolitana e delle ferrovie potranno essere temporaneamente limitati in base all’affluenza, rispettate una eventuale attesa al di fuori della stazione.
Nelle stazioni i flussi di accesso e uscita sono separati; sulla banchina di attesa treni prendere posto in base alle indicazioni sul pavimento.
Prima di salire a bordo, lasciare uscire gli altri passeggeri.
Trasporto pubblico, gli orari della metro
Prima e ultima corsa metro ore 5.30 e 23.30, tutti i giorni, feriali e festivi. Sulla Linea B della metropolitana, il servizio nella tratta Castro Pretorio-Laurentina termina alle ore 21 per lo svolgimento dei lavori di realizzazione del nodo di scambio metro B/metro C di Colosseo. Sulla Linea C della metropolitana, il servizio nella tratta San Giovanni-Malatesta termina alle ore 21 per i lavori di prolungamento della linea nella tratta San Giovanni-Amba Aradam-Colosseo.