Ripugnante copertina di un settimanale olandese: ci disegna come parassiti. La Meloni risponde per le rime

29 Mag 2020 14:51 - di Augusta Cesari

Ripugnante copertina dell’Elsevier Weekblad, il principale settimanale olandese. Lo denuncia dai suoi canali social Giorgia Meloni, la prima a stigmatizzare l’ennesima provocazione contro l’Italia. «Gli italiani e i cittadini dell’Europa mediterranea sono raffigurati come parassiti nullafacenti che bevono, stanno in vacanza e passano il loro tempo sui social. Mentre i cittadini del Nord Europa mandano avanti tutta la baracca, lavorano duramente e senza fermarsi mai». La copertina è veramente disgustosa e fotografa lo stato dell’arte del dibattito europeo, diviso in due fazioni: le cicale e le formiche. Non è la prima volta che accade che gli italiani siano sbertucciati e insultati sulla stampa straniera. “Die Welt” ad aprile insinuò che i soldi “regalati” all’Italia sarebbero finiti nelle mani della mafia. Precedentemente i francesi ci derisero con la pizza a forma di coronavirus.  Ora basta.

“Di Maio pretenda le scuse”

La Meloni rispedisce le accuse al mittente. «Non accettiamo lezioni da questi signori e dall’Olanda, che ha creato un paradiso fiscale in Europa e drena risorse a tutti gli altri Stati membri. Fratelli d’Italia chiede al ministro Di Maio di convocare oggi stesso l’ambasciatore olandese a Roma e pretendere le scuse immediate. E aspettiamo la condanna di tutte le forze politiche italiane, a partire da quelle che blaterano di europeismo e in Europa sono alleate del premier Rutte».

Un sussulto d’orgoglio arriva anche dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao. Che parla dui odio e pregiudizi contro i Paesi del Sud. Tra l’altro l’immagine del nordico lavoratore e il meridionale vacanziero è un cliché pessimo. «Quella copertina piuttosto sembra la caricatura di un olandese buontempone in vacanza in Spagna, Italia, Grecia o Portogallo».  Ecco, questi sono i pessimi auspici su cui si incardina il piano della Commissione europea sul Recovery Fund.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • federico 30 Maggio 2020

    Purtroppo ha ragione. E non solo nei confronti degli italiani: pensiamo a quanti soldi sprecati in voli di elicotteri e motovedette alla ricerca di ipotetici runner o bagnanti.

  • Silvia Toresi 30 Maggio 2020

    Ricordiamoci che gli olandesi in vacanza hanno danneggiato uno dei nostri monumenti. Ma quando usciremo dall’Europa?

  • Fernando 30 Maggio 2020

    Non preoccupiamoci più di tanto Germania Olamda invidiosi della nostra bella ITALIA, a mio avviso non dovrebbero far parte del’Europa. C.F.

  • mario formenti 30 Maggio 2020

    un popolo di puttanieri e negrieri , e parlano parlano ma se non arrivavano gli italiani mangiavano ancora patate

  • Giuseppe Forconi 30 Maggio 2020

    Bellissima, questa sarebbe l’Europa che hanno sognato i nostri padri ?
    Oppure l’Europa che prodi ci ha ficcato dentro per forza?
    Mi fanno specie gli olandesi, li credevo fatti di un’altra pasta…… mi sbagliavo.
    Leggendo tra le righe su quello che hanno scritto in Olanda e quello che continuano a mormorare tra i denti Germania e Francia….. non sara’ per caso colpa, per il modo e il comportamento dei nostri attuali governanti che fanno indignare alcuni stati europei???Potrei sbagliarmi. Ad ogni modo fa bene la Meloni a rimandare al mittente, quello che avrebbe dovuto fare il nostro ministro.

  • Roberto Bello 30 Maggio 2020

    Non occorre alcuna polemica nè risposta.
    Occorre invece uscire dalla UE e dall’euro!

    Questa è la risposta, questo è l’atto, questa è la salvezza!

    Roberto Bello

  • Francesco Ciccarelli 29 Maggio 2020

    Ricordate la polizia olandese che picchiava i disabili e arrestava i giornalisti nella diretta televisiva degli Europei? Sono rimasti nazisti!

  • Claudio Magris 29 Maggio 2020

    perchè non lanciare un “embargo volontario” ai prodotti olandesi ?

  • fazio 29 Maggio 2020

    gli olandesi andrebbero disegnati con un bel passamontagna in testa per il paradiso fiscale che hanno in europa e le pecore ( i governi europei ) stanno zitte.