Somma Vesuviana, scattano le multe per chi fa la spesa a rate. Il sindaco: escono troppe volte

6 Apr 2020 13:17 - di Eugenio Battisti

A Somma Vesuviana da oggi multe  a chi va ogni giorno al supermercato. Per la spesa frazionata. “C’è gente che esce anche due volte nella stessa giornata”. Ad annunciare la restrizione è il sindaco Salvatore Di Sarno. Che ha inviato una lettera a Guardia di Finanza- Polizia. Carabinieri. E Polizia municipale. “Ora scatteranno controlli sugli scontrini. Non si esce! La spesa? Al massimo una volta a settimana”.

Somma Vesuviana, multe a chi fa la spesa a rate

Per spesa frazionata, chiarisce il sindaco di Somma Vesuviana, “si definisce l’acquisto di pochi alimenti (inferiori a 5). Non compresi nei freschi di giornata. Mi segnalano la presenza di cittadini che escono tutti i giorni. Ora basta, scattano le multe. Si esca al massimo una volta a settimana per la spesa”. Nella lettera ringraziao le forze dell’ordine “per il lodevole lavoro svolto”. Ed esprime “preoccupazione per una prassi negativa. Direttamente riscontrata dal Centro operativo comunale. E ampiamente rappresentata da numerosi esercizi commerciali di generi alimentari. Molti cittadini, al fine di uscire in modo ingiustificato, provvedono alla loro spesa attraverso piccoli acquisti. Nell’arco della medesima giornata.

Il sindaco ha chiesto l’intervento dell’esercito

“Ora scattano le multe per violazione del divieto degli spostamenti‘ Comportamenti simili non sostengono lo sforzo della gran parte della popolazione.  Che con correttezza sta supportando i sacrifici necessari al contenimento del virus. E si attienei scrupolosamente alle disposizioni impartite dal governo. E dalla Regione Campania”. “Per tali motivi – aggiunge il sindaco – ho richiesto alle autorità di procedere a un sistematico controllo degli scontrini della spesa. Con lo scopo di verificare gli allontanamenti dei cittadini dalla propria abitazione. E per scongiurare abusi in tal senso”.

Intanto, a Somma Vesuviana si intensificano i controlli. ”La media è di circa 50 controlli giornalieri – ricorda Di Sarno – effettuati da polizia municipale e Forze dell’ordine, ora abbiamo anche la Polizia Provinciale. E ho chiesto l’esercito. Ma dal momento in cui abbiamo persone che escono, escono, escono, anche più volte al giorno per andare a comprare una cosa, due cose e tutti i giorni, adesso multeremo anche fuori ai supermercati”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *