Il piano di Trump per “riaprire l’America”. Tre fasi: si parte con i luoghi di culto e i ristoranti

17 Apr 2020 11:08 - di Redazione
Trump

Un piano in tre fasi per far ripartire la macchina dell’economia statunitense, fermata dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel corso di una conferenza stampa. È il momento di «riaprire di nuovo l’America», ha detto Trump. E ha reso noto un documento di 18 pagine in cui sono contenute le linee guida che gli Stati dovranno seguire per riportare le persone al lavoro, riaprire le scuole e le attività commerciali.

Trump: 29 Stati sono già pronti ad abbandonare il lockdown

Trump ha spiegato che la decisione di riaprire spetterà ai singoli governatori sulla base dei dati a disposizione. Secondo il presidente degli Usa, 29 Stati sono già pronti per lasciarsi alle spalle il lockdown. «Possiamo passare al prossimo fronte della nostra guerra che chiameremo aprire di nuovo l’America», ha sottolineato Trump, ribadendo che il picco di contagi è stato superato.

Il parere degli esperti: il picco è superato

«I nostri esperti ci dicono che la curva si è appiattita e che il picco è dietro di noi», ha proseguito il presidente. Ha spiegato che gli Usa «devono avere un’economia che funziona e vogliono farla riprendere molto velocemente. Uno shutdown nazionale non è sostenibile a lungo termine», ha concluso.

Le tre fasi di Trump: ci sono anche le scuole

Secondo il piano della Casa Bianca, gli Stati inizieranno la fase uno dopo aver soddisfatto alcuni criteri fondamentali tra cui il declino delle infezioni per 14 giorni. Nella prima fase, scuole e bar rimarrebbero chiusi. Ma luoghi di culto, ristoranti, cinema, palestre e complessi sportivi potrebbero riaprire con un rigoroso distanziamento tra i presenti. Nella fase due potrebbero riaprire le scuole e potrebbero riprendere i viaggi non essenziali, ma la maggior parte dei dipendenti sarebbe incoraggiata a continuare il telelavoro. Laterza fase raccomanda “l’assunzione illimitata di personale nei luoghi di lavoro” e un ritorno alla normalità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • biagio 18 Aprile 2020

    Trump non mi è stato mai simpatico, ma devo riconoscergli che sta gestendo bene il covid19, con indicazioni semplici, chiare e realistiche.
    Anche il piano di apertura in tre fasi e di facile interpretazione e applicazione, con le necessarie accortenze si contempera le esigenze per salvaguardare salute e lavoro.
    Bene Trump, questa volta ti sei circondato di validi consiglieri.