I renziani insistono: “Avremo il Mes senza condizioni”. Ma la Grecia insegna
Vogliono farci fare la fine della Grecia. E vogliono illuderci che sarà un successo. “Il ministro Gualtieri ha lottato per un Mes senza condizioni e lo ha ottenuto”, esulta Luigi Marattin, vicepresidente dei deputati di Italia Viva. Una opportunità che neanche Pinocchio con gli zecchini d’oro. “Accedervi – prosegue il deputato renziano – significherebbe anche avere accesso all’ombrello illimitato della Bce, che ci consentirebbe di potenziare la nostra risposta alle esigenze di famiglie e imprese”. “Non comprendiamo quale sia lo scopo nell’attaccare violentemente Salvini e Meloni, e poi – sottolinea – usare i loro stessi identici argomenti per screditare il Mes. Italia Viva chiede un immediato dibattito parlamentare per poter affrontare il tema senza inseguire i populisti”, conclude.
Chi mente tra il Pd e i 5 Stelle?
Esattamente l’opposto di quanto garantito dai deputati Cinque Stelle in Commissione Politiche Ue. «Sul fondo Salva Stati si dicono tante menzogne. E va chiarito, una volta per tutte, che l’Italia non ha attivato il Mes. È uno strumento che già esiste dal 2012 e per accedervi si deve attivare tramite mandato parlamentare, ma finché ci sarà il Movimento 5 Stelle al governo non si corre questo rischio: il Mes apre una linea di credito per i vari Paesi e noi una linea di credito garantita dal Mes non la voteremo». Come ha ricordato la Lega, «se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto».
“La Grecia è stata ingannata con lo stesso trucco”
Chiaramente, “il Mes senza condizioni è un trucco ispirato dalla Merkel. Certo, prendete miliardi di nuovi prestiti senza condizioni. Ma poi l’anno prossimo Bruxelles ‘noterà che il vostro rapporto tra debito e Pil è schizzato alle stelle e a posteriori chiederà una gigantesca e catastrofica austerità”, A scriverlo su Twitter è l’ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, commentando l’accordo raggiunto dall’Eurogruppo.
Varoufakis ci mette in guardia
“Ed ecco qui: l’Italia e altri. Hanno accettato prestiti Mes che porteranno ad un’austerità rigorosa l’anno prossimo, a pietosi prestiti alle imprese della BEI, a un sistema pseudo-federale di ri-assicurazione contro la disoccupazione, oltre a qualche briciola di filantropia. In cambio si sono impegnati a una depressione permanente”. E se lo dice Varoufakis, che ha conosciuto le ricette della Ue in Grecia prima di noi, c’è da credergli.
La posizione da prendere al’Europarlamento vada presa in PARLAMENTO NOSTRO PRIMA. Si dia voto contrario, e si dia mandato chiaro a PORRE IL VETO IN EUROGRUPPO.
L’Italia ha gia’ i soldi per riparare ai suoi problemi.
E’ sufficiente un Governo capace che mobiliti le risorse gia’ nel Paese le faccia divenire investimenti , posti di lavoro e faccia crescere il PIL.
PER ORA Bisogna convocare il Parlamento per dire NO. Perlomeno vedremo chi ha il coraggio di dire il contrario, prima che ci mettano in croce !
Quello che realmente non riesco a capire è il perchè, avendo decretato lo STATO DI EMERGENZA, non si possano stampare BUONI DEL TESORO ( o dategli il nome che volete) per il SOLO USO INTERNO GARANTITI DALLO STATO il quale garantirà anche una rendita semestrale o annuale tanto da invogliare i CITTADINI A INVESTIRE, così invece che distribuire elemosina DISTRUGGENDO L’INPS ecco che può godere di tutti i miliardi che servono e DARE LAVORO A MILIONI DI CITTADINI,
è più di 40 anni che l’ITALIA è stata abbandonata a se stessa senza MANUTENZIONE, PER CUI PONTI/VIADOTTI/STRADE/FIUMI/MARI/MONTAGNE/ACQUEDOTTI/FOGNATURE e volendo dare il via ad un PIANO DI RISANAMENTO RESIDENZIALE PER ABBATTERE E RICOSTRUIRE tutte quelle oscenità costruite negli anni ’70/80 …tutta roba che è crollata o sta per crollare.
Se si pensa a tutto l’indotto che questo può muovere altro che disoccupazione, ci sarà CARENZA DI PERSONALE.
RIASSUMENDO:
I SOLDI CI SONO
LAVORATORI PURE
GLI INTERESSI CHE VERREBBERO PAGATI ANDREBBERO COMUNQUE AD ARRICCHIRE L’ITALIA
COSA MANCA?
PERCHE’ UN PIANO COSI’ ALLA PORTATA DI UNA MENTE “NORMALE” QUALE LA MIA NON VIENE PERCEPITA DAGLI
“ECONOMISTI” o dai “POLITICI”
COSA C’E’ CHE NON CAPISCO?
Se il popolo greco, che purtroppo somiglia molto al nostro, non è stato capace di rivoltarsi e portare la lotta fino in fondo, se lo merita.