Conte si è messo in testa di riscrivere i comandamenti

28 Apr 2020 6:00 - di Francesco Storace

Che cosa vuole fare Conte con il suo particolare protocollo? Pretenderà di regolamentare la confessione al megafono per rispettare il distanziamento sociale? Mettiamo il confessionale in plexiglass all’interno delle parrocchie?

Hanno idea gli scienziatoni che chissà da quanto tempo  non frequentano una Chiesa quali siano le dimensioni medie di quelle nostrane? Davvero grazie a Dio e a chi le ha edificate la maggior parte di essere sono grandi e davvero è più facile organizzare l’affluenza a messa che non al supermercato….

Il governo decide che si fa in Chiesa?

Ma soprattutto non può essere il governo che decide che cosa si fa in chiesa, quali siano i riti religiosi ammessi. Difficile pensare che ci siano precedenti di decreti in cui si siano previsti addirittura solo funerali e per pochi intimi.

C’è – ci dovrebbe essere – un limite a tutto. E sicuramente Conte sarà costretto a fare marcia indietro perché non reggerebbe lo scontro sul diritto alla preghiera. Almeno questo, diamine!

Antichi amici che hanno fatto valere con coerenza il dovere della politica a non smarrire la strada dei valori si sono fatti sentire ieri, e pensiamo a personalità che si sono fatte onore in Parlamento e non solo come Alfredo Mantovano e Riccardo Pedrizzi. Ma è in tutta la società che questa protesta civile deve crescere. Perché se arriviamo al punto che è il governo a imporre che fine deve fare la libertà di praticare la nostra fede – in Italia! – siamo messi davvero male.

Rispettate i sacramenti, depositate in terra la vostra presunzione, signori del governo. Non abbiamo bisogno dei comandamenti di Giuseppe Conte.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • tommaso bisi griffini 28 Aprile 2020

    i preti devono tirare fuori tutte le requie, tutti i santi e tutte le Madonne e fare grandi processioni.
    Vale di più san Gennaro di conte e di tutte le sue task force.

  • roberto rossi 28 Aprile 2020

    vi capita qualche volta di apprezzare una decisione presa da teste che non siano le vostre? anche perchè non si vede molta eccellenza nelle vostre file.dovete rassegnarvi perchè l’italiano prima di pestare la cacca, riesce in mille acrobazie.
    avete goduto di un po’ di consenso con il 50% delle persone che non votano.

  • francesco massetti 28 Aprile 2020

    il nuovo segretario di Mosè

  • Banchero Giuseppe 28 Aprile 2020

    HK 16. M4A2 M60E Remington .308. Volete dirmi a che cavolo servono le parole ? Aveva ragione Cossiga,moltissima ragione, non questo presidente che manda messaggi confusi al popolo italiano e che ci ha regalato un governo di banditi sostenuto da tutte le forze militari presenti in questo paese. Democrazia addio ora abbiamo Contisis.

  • vazha 28 Aprile 2020

    ABBASSO IL GOVERNO IL TRADITORE CONTE

  • Cristiani Riccardo 28 Aprile 2020

    Eppure li abbiamo visti spesso andare dal Papa e farsi immortalare in colloqui con lui, ma forse andavano per chiedere appoggio politico non per riverenza. Pare comunque strano però che in questa occasione, pur considerando la dura reazione dell’Epiuscopato, non vi sia stato un previo, riservato e segretissimo contatto per l’approvazione con la Santa Sede. Misteri della diplomazia.

  • pietro portaluppi 28 Aprile 2020

    l’opposizione cosa sta facendo? dorme??
    sono stanco di parole e di vedere un dittatore alla televisione.
    volete proprio che la gente arrivi all’esasperazione!
    basta parole!
    Fatti!!

  • CARLO BONANZINGA 28 Aprile 2020

    Sulla fase 2 prevista dal Governo e sulle relative restrizioni messe in campo per limitare l’espandersi del virus, ci sarebbe molto da discutere, ma per quanto riguarda la chiusura dei luoghi di culto ( chiese, moschee e compagnia bella) , per quanto mi riguarda potrebbero rimanere ancora chiusi . Chi vuol pregare può farlo da CASA!!!! possibilmente a bassa voce e senza disturbare i vicini.

  • Affero 28 Aprile 2020

    Fermiamoli ! Stanno distruggendo l’Italia egli italiani !

  • Nicolo' 28 Aprile 2020

    Francesco, questi si sono messi in testa che le nostre opinioni, i nostri desideri non contino nulla. Valgono per loro le disposizioni e gli ordini degli USURAI DI BRUXELLES E BASTA.
    LIBERIAMOCENE ! Cercate pero’ di unire il Centrodestra attorno a un programma di Liberazione e Ripresa Economica per l’Italia. Berlusconi e Salvini stanno facendo troppo i galletti. Gli Italiani se ne stanno accorgendo e se Silvio ha visto i suoi voti dimezzati in un anno, Matteo inizia a vedere calo dei consensi suoi.
    Tuttavia FDI potrebbe aderire alla proposta leghista di sfiducia a Gualtieri, che e’ condivisibile, in quanto quell’uomo sta svendendo l’Italia.
    Cercate di calamitare sulla proposta i 5S dissidenti e i Forzisti illuminati, altri del Misto, e cerchiamo di picconare giu’ il Governo.
    Alla fine infatti, oltre alle chiacchere bisogna agire la’ dove conta: farli cadere in Parlamento. Preparate bene il terreno per avere successo a Roma !

  • Mario Salvatore Manca 28 Aprile 2020

    Il Conte e i suoi scagnozzi dovrebbero ricordare l’episodio di Canossa, quando il Papa scomunicò l’imperatore Enrico VI, che dovette scendere a Canossa e stare vari giorni a piedi scalzi in mezzo alla neve per farsela togliere.
    Ma tant’è: oggi i nostri Pastori hanno fatto professione di “perdere gli attributi” e fanno i buonisti con gli arroganti e i prepotenti con i deboli, in questo prendendo esempio da un noto parroco di manzoniana memoria, che per obbedire al signorotto di turno rifiutò di celebrare le legittime nozze di una coppia di sposi cristiani.

  • Nazzareno Mollicone 28 Aprile 2020

    Giusto l’allusione ad un presunto “umanesimo” tinto di massoneria e laicismo. D’altra parte Conte è professore a Firenze e si sa quanto “laica” sia quella città in certi ambienti “dottorali”…Forse il professore di diritto non sa che la chiusura delle Chiese fu imposta da quegli stessi ambienti in Messico e in Spagna negli anni trenta del secolo scorso, cosa che provocò rivolte armate.

  • Carlo Cervini 28 Aprile 2020

    La Chiesa se lo merita……………….da anni si è ginoflessa a comunisti % affini e adesso paga il conto.

  • federico 28 Aprile 2020

    il Papa raccoglie quello che ha seminato

  • Rocco Franzo 28 Aprile 2020

    Per favore rimandatelo a casa possibilmente con casa-lino