Quasi l’80% delle Pmi teme di non farcela: “Il governo non capisce la gravità della situazione”

23 Mar 2020 14:55 - di Redazione
pmi

Bisogna – aggiunge – aprire le maglie del credito per le Pmi, con procedure semplificate per garantire l’accesso ai finanziamenti. Vanno bloccati gli sfratti e sospesi i pagamenti delle locazioni commerciali e delle affittanze di azienda, esonerando le imprese anche dai canoni demaniali e di concessione per le occupazioni di suolo pubblico, compresi i tributi connessi. E questo deve valere per tutto il periodo di inattività”.

Altro che 600 euro: i commercianti chiedono misure serie

Per Confesercenti, poi, “anche l’indennizzo non è sufficiente”. “I 600 euro previsti sono veramente pochi. Serve di più, e soprattutto non una tantum. Il beneficio sia prolungato per tutti i mesi di inoperatività delle imprese, non solo marzo”. In queste ore, sottolinea la presidente di Confesercenti, “stiamo lavorando con il massimo impegno perché, in fase di conversione del decreto, arrivino sostegni mirati e sufficienti per le imprese. Serve anche maggiore chiarezza sulle disposizioni di sicurezza, rese ancora più confuse dalla sovrapposizione delle disposizioni regionali. Negli ultimi due giorni centinaia di imprese ci hanno chiamato per capire se possono restare aperte o meno. Così – ha concluso De Luise – si rischia il caos”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 25 Marzo 2020

    Il governo del PD non puo’ promettere liquidita’.
    Non sapendo ne come ne dove ne quanto ne a chi darla, purtroppo il governo non e’ ha conoscenza delle esigenze della gente, ne mai lo sara’, perche’ non sanno governare.

  • federico 24 Marzo 2020

    Il governo non capisce la situazione, ma la destra fa ancora peggio, insistendo su misure da Medioevo, non vedendo il fallimento della Sanità nelle regioni da lei amministrate: gravissima sottovalutazione iniziale, equipaggiamenti medici tuttora da quarto mondo, folli divieti di andare a respirare aria buona in riva al mare, in campagna, nei boschi e in montagna

    • Francesco Storace 26 Marzo 2020

      Aspettiamo le tue soluzioni