Lombardia, Gallera: per il fine settimana la linea dei contagi dovrebbe fermarsi
In Lombardia la situazione è sempre a livello di guardia. Sono 1367 in più i casi positivi, 233 solo nella città di Milano, mentre Brescia supera Bergamo per numero di contagi. I decessi salgono a 1420, 202 in più di ieri. Ma l’assessore al Welfare Gallera intravede qualche spiraglio.
“C’è un dato positivo- ha detto Gallera durante una diretta su Facebook – la gente sta rimanendo a casa e ricordo a tutti di continuare questo sforzo. Contiamo che la per la fine della settimana ci consentirà di vedere finalmente la linea dei contagi non più crescere ma almeno fermarsi. L’auspicio che ci poniamo è di stare in una situazione non di crescita costante ma di diminuzione o rallentamento. Ciò non significa che da lunedì potremo ritornare a fare la vita di prima, a ritrovarci nei pub o a ricominciare la socialità frenetica cui eravamo abituati e alla quale vogliamo tornare”.
“Vogliamo – ha aggiunto Gallera – tornare al dinamismo, alla gioia e allo stare insieme ma dobbiamo continuare su questa strada di rigore per un po’ di tempo affinché il rallentamento diventi una discesa e la discesa diventi il soffocamento del virus. Aspettiamo il fine settimana per poter avere un’evidenza in cui credo molto che i nostri sacrifici stanno producendo risultati ma la strada sarà ancora abbastanza lunga”.
Gallera ha quindi annunciato che nel pomeriggio con il governatore lombardo Attilio Fontana e Guido Bertolaso sarà nella zona della Fiera di Milano assieme all’amministratore delegato Pazzali “per iniziare il lavoro di realizzazione dell’ospedale e l’opera di raccolta delle disponibilità sia del personale sia delle forniture necessarie”.