Il grillino Morra definisce “ignoranti” gli italiani spaventati dai pasticci di Conte

8 Mar 2020 11:26 - di Antonio Marras

Incredibile ma vero. Nel giorno del caos sul coronavirus, causato dalle fughe di notizie da Palazzo Chigi sulle misure eccezionali prese per la Lombardia ed altre 14 province, i grillini invece di fare autocritica se la prendono con gli italiani. Con quelli spaventati dalle contraddizioni del governo, dalle mosse sbagliate del premier Conte. Con quelli che nel dubbio si sono messi in viaggio, terrorizzati, verso il sud.

Coronavirus, il grillino Morra all’attacco degli italiani

Il presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra, si esprime così. “Quanto avvenuto nelle ultime ore mi fa venire alla memoria queste pagine di un grande meridionalista, Pasquale Villari. Non a caso contenute in un testo antologico dedicato all’analisi di mafia, camorra e brigantaggio nel Sud subito dopo l’Unità. Perché lì dove prospera l’ignoranza trionfa il male. Esattamente questo scritto è del 1866, ma potrebbe esser stato realizzato anche ieri sera per spiegare fenomeni da psicosi collettiva che si sono verificati in tante parti del paese. Appunto non comprendendo che quelli fossero i comportamenti più inadeguati e pericolosi per gli stessi che li ponevano in essere”.

Non è colpa di Conte ma di chi si spaventa

Lo scrive Morra su Facebook, dopo aver riportato questo brano del libro “I mali dell’Italia. Scritti su mafia, camorra e brigantaggio”, scritto dallo storico Pasquale Villari. “Bisogna che l’Italia cominci col persuadersi, che v’è nel seno della nazione stessa un nemico più potente dell’Austria, ed è la nostra colossale ignoranza. Sono le moltitudini analfabete, i burocratici macchine, i professori ignoranti, i politici bambini, i diplomatici impossibili, i generali incapaci, l’operaio inesperto, l’agricoltore patriarcale, e la rettorica che ci rode le ossa. Non è il quadrilatero di Mantova e Verona che ha potuto arrestare il nostro cammino. Ma è il quadrilatero di 17 milioni di analfabeti e 5 milioni di arcadi”.

Quindi la colpa del panico sarebbe degli italiani, della nostra colossale ignoranza. Non del presidente del Consiglio che non smentisce la bozze di un decreto che crea allarma, della sottovalutazione del fenomeno fatta dal governo fin dall’inizio…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ANTONIO GIOVANNETTI 8 Marzo 2020

    Questo è un povero poverello. dimenticatelo, è utile come la gramigna.

  • Paoletto 8 Marzo 2020

    Morra ha perso l’occasione per stare zitto.

  • bruno buono 8 Marzo 2020

    i nostri governanti, tutti, dx e sx sono inadeguati in qusto secolo.Dilettanti allo sbaraglio, senza una minima educazione sociale, sanitaria, sportiva. Questo e’ quello che ci meritiamo. Cosa mandiamo in parlamento? parolai, giocolieri, nulla facenti, attori di cattiva specie, mafiosi, tutti personaggi da circo equestre che gli ambientalisti vorrebbero abolire(il circo equestre , si intende)

  • giovanni vuolo 8 Marzo 2020

    Non è colpa di Conte ? Da non credersi. La massa si sa, è acefala, e nelle situazioni emergenziali l’istinto sottomette la ragione. Ma questo è risaputo, altrimenti non si istallerebbero maniglioni antipanico nei locali pubblici, etc . Ed un premier non dovrebbe ignorare gli elementi basilari della psicologia di massa; a meno che non si tratti di un premier per caso !!!!!! Processano Salvini per la Gregoretti, invece di processare Conte per strage.

  • Paolo Garavello 8 Marzo 2020

    E’ sempre colpa degli Italiani !
    Mai ammettere i propri errori almeno chiedere scusa .
    Visto che chi svela notizie del genere lucrandoci , oltre a spaventare le persone crea disagio che potrebbe che rientra nel procurato allarme , in virtù del fatto che la notizia era incompleta e parziale .

  • nello stella 8 Marzo 2020

    che i nostri governanti fossero degli sprovveduti l’abbiamo pensato in molti in queste ore hanno fatto di tutto per non farci ricredere

  • Fausto Maria de Filippis 8 Marzo 2020

    PERACOTTARO!!