Il delirio di Renzi: “Riapriamo scuole e fabbriche, tanto il coronavirus durerà anni”

28 Mar 2020 10:51 - di Marta Lima

In piena emergenza coronavirus in Italia e nel mondo, Matteo Renzi, a picco nei sondaggi, sceglie una linea controcorrente. Questo virus ci farà ancora male. Non per settimane, per mesi e mesi. Il vaccino non c’è e se andrà bene torneremo ad abbracciarci tra un anno, se andrà male tra due…”. Matteo Renzi in una lunga intervista ad Avvenire vede tempi lunghi per fronteggiare l’emergenza coronavirus. “Riapriamo – chiede il leader di Italia Viva – . Perché non possiamo aspettare che tutto passi. Perché se restiamo chiusi la gente morirà di fame. Perché la strada sarà una sola: convivere due anni con il virus”.

Renzi vuole riaprire tutto subito

Per l’ex premier “bisogna consentire che la vita riprenda. E bisogna consentirlo ora. Sono tre settimane che l’Italia è chiusa e c’è gente che non ce la fa più. Non ha più soldi, non ha più da mangiare. I tentacoli dell’usura si stanno allungando minacciosi specialmente al Sud. Senza soldi vincerà la disperazione e si accende la rivolta sociale. I balconi presto si trasformeranno in forconi; i canti di speranza, in proteste disperate”.

Il leader di Italia viva conclude:. “Serve un piano per la riapertura e serve ora. Le fabbriche devono riaprire prima di Pasqua. Poi il resto. I negozi, le scuole, le librerie, le Chiese. Serve attenzione, serve
gradualità. Ma bisogna riaprire”.

Lo stop di Pregliasco

“Pensare di riaprire le scuole è prematuro. E’ giusto pensare al futuro ma serve molta attenzione. Dovremmo convivere con il fatto che pandemie come questa possono anche tornare, è accaduto con la Spagnola. Questo virus non ce lo toglieremo dai piedi velocemente, ma in questa fase è necessario agire per poter arginare la dimensione di morti che c’è stata in Lombardia”. Questa la replica a Renzi del virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco.

Lucarelli e Adinolfi scatenati

Matteo Renzi “dovrebbe venire a farsi un giro negli ospedali lombardi e magari fare una lunga chiacchierata con
un epidemiologo”. Lo afferma su Twitter Selvaggia Lucarelli, in risposta all’intervista del leader di Italia Viva. Anche l’altro blogger, Mario Adinolfi, tuona contro Renzi. “Folle intervista ad Avvenire di Renzi che, al 2.9% nell’ultimo sondaggio (e c’è chi sfotte il PdF che prende l’1.3%), prova a fare il Craxi della trattativa quando tutti erano per la fermezza. Renzi propone di aprire subito le fabbriche (‘prima di Pasqua’) e il 3 maggio le scuole”. E’ la posizione del leader del Popolo della Famiglia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Massaro Riccardo 1 Aprile 2020

    Ma vai a pascolare le pecore idiota

  • Daniela 31 Marzo 2020

    Concordo con Renzi

  • PASQUALE 31 Marzo 2020

    Se una cosa può farti male, EVITALA!

  • Mack3 31 Marzo 2020

    Lui vuole tutti morti e subito, visto che non stiamo morendo abbastanza in fretta lo vuole fare in un solo colpo.

  • Pietro Giovanni SURIANO 30 Marzo 2020

    Per distruggere il virus occorre il vaccino! Nessun altro presidio è efficace ( fino ad oggi 2020). La percentuale dei morti divisi per età e fattori patogenetici e di rischio mutabile, hanno più un impatto psicologico che non veramente preoccupante, si pensi solo alla mortalità per patologie cardio cerebro vascolari o a quelle oncologiche con una casistica di mortalità da far impressionare il SARS o covid 19. Inoltre iniziano i primi casi di suicidio per depressione reattiva. Le restrizioni hanno dato tempo per la ricerca altro non si può fare ulteriori inasprimento non possono servire poiché fino a quando anche un solo uomo sarà affetto da SARS la pandemia si ripresenterà inesorabilmente e dunque ogni attuale sacrificio risulterà vano. Questa è virologia non politica.
    Il danno del mondo secolarizzato è stato quello di dimenticare che la ricerca non va rallentata: come il numero di ospedali e di unità di emergenza multispecialistica. Meglio sarebbe che i parlamentari donassero i loro proventi per una simbolica richiesta di scuse per una politica scellerata sulla sicurezza, l’educazione e sulla sanità!

  • Fabio 30 Marzo 2020

    Dovrebbe forse farsi un giro, lui sarà chiuso in qualche regia è così che ha fiato da spendere

  • Nunzia landolfo 29 Marzo 2020

    Caro Matteo Renzi manda i tuoi figli a scuola i miei stanno bene a casa

  • Io 29 Marzo 2020

    Giustissimo!

  • T I Z I A N A S E C H I 29 Marzo 2020

    Io non amo Renzi..però qua dai commenti non vi rendete conto che fra non. Molto si scatenerà una rivoluzione di massa?qua se non si torna alla normalità moriremo per mano di altri e non per il covid 19 .ormai siamo all’esasperazione senza lavoro e senza soldi per mangiare.che Dio ci aiuti

  • Baccio 29 Marzo 2020

    Per me Renzi ha ragione. Dobbiamo riaprire le aziende in sicurezza e responsabilità di tutti, credo che tutti hanno capito come difendersi e devono continuare a farlo. Vedo la gente andare a fare la spesa a camminare, tutti responsabili e ligi alle regole. Con queste misure possiamo ritornare a lavorare. Poi ultimo consiglio facciamo i tamponi a tutti per vedere e distinguere la persona sana da quella contagiata.

  • Maria Grazia Ferrando 29 Marzo 2020

    Mi stupisco che questo personaggio sia senza cervello, lui ragiona con i piedi altrimenti certe baggianate non le direbbe, e’ una grande vergogna avere certe persone al governo. sono tutti menefreghisti, sig Renzi si metta la mano sulla coscienza e rifletta bene ci andrebbe lei a lavorare con questa situazione di questa Pandemia in atto in Italia e in tutto il mondo. Vada a controllare negli Ospedali cosa sta succedendo invece di sputare sentenze sarebbe meglio che stia ZITTO che fa piu’ bella figura.

  • GANZETTI Rosanna 29 Marzo 2020

    Cominci lei a vivere come se nulla fosse, ci dia il buon esempio, vada a lavorare in fabbrica o magari a fare volontariato in ospedale a Bergamo…
    E.. Buona fortuna!

  • Rocchina 29 Marzo 2020

    Se è vero che c’è questo grande virus e sta ammazzando un casino di persone come fai a poter riaprire le scuole lavori allora permetterei che i bambini anche persone morirebbero con questo virus non è nulla Lo stato si deve decidere dare una mano le famiglie a superare questa grande crisi e farsi di chiudere tutti i porti e non fare più entrare uscire nessuno fin quando questa epidemia non è finita così finirà presto tutto e tutti torneremo la normale vita di come sempre Allora si apre scuole e lavori è tutto e dare la possibilità anche a quelle persone che non hanno avuto un lavoro

  • Michela 29 Marzo 2020

    Io penso che qui non si sta pensando al rischio dei nostri figli ma lui i figli li ha???immaggino allora che padre e marito possa essere il signor Renzi…ma che per caso ha paura di perdere quel mistero stipendio che prende … forza italia

  • Sabi Riva 29 Marzo 2020

    La cosa più triste e criminale di tutto ciò è che, chi afferma tali concetti è consapevole di quello che dice e cosa potrebbe accadere..!!
    Purtroppo, la sete di potere e di consensi, di buonaparte della ns classe politica, non tiene più conto delle reali esigenze del Popolo, ma solo dei loro sporchi giochetti, come quest’ultimo del nostro emerito EX Premier, il quale improvvisamente si compenetra nelle esigenze di noi del Sud, i quali, vorrei ricordare all’ illustrissimo Dott. Renzi, che durante la sua legislatura, anche in quel periodo, non stavano proprio benissimo, per usare un eufemismo.
    Mi sembra una cosa indegna e priva di ogni etica legata alla dignità umana, approfittare degli umori e della disperazione delle persone più bisognose, solo per avere magari qualche voto in più.
    Ritengo, molto modestamente, senza pensare di avere la verità in tasca che, il primo segnale da parte di tutta la classe politica, di ogni schieramento, sia finalmente, di autotassarsi e di agire in prima persona, come sta già facendo il Popolo, con tutte le donazioni e iniziative nate in questo periodo, in aiuto di svariati enti.
    Una cosa è vera però, senza lavoro è difficile andare avanti ma, un altra è altrettanto certa, da ammalati o addirittura peggio..è impossible andare avanti..
    Io ho 54 anni, faccio parte dell’esercito delle partite Iva, quindi vivo del mio lavoro e di certo non ho delle scorte economiche che mi consentano di stare ” tranquillo” per il tempo che ci vorrà, visto che le bollette, gli affitti di casa, le rate dei fornitori e le rate dei prestiti, continuano ad arrivare puntualissime, come tutte le altre necessità della mia Famiglia.
    Il mio augurio è che vengono prese Decisioni forti, Autorevoli e Coscienziose, nche se queste, potranno allontanarci da quella farsa che qualcuno chiama Unione Europea.
    Se qualcuno al ns governo vale veramente qualcosa è arrivato il momento di dimostrarlo..
    ” Andrà tutto bene”… si, ma dipenderà solo da noi..!!!
    Auguri Grande Italia..!!!

  • Sabrina Caiazza 29 Marzo 2020

    Giusto siamo a casa senza soldi non ce lavoro non può perdere l’Italia così sconfiggermo il male dio e grande

  • Stefania 29 Marzo 2020

    Son d’accordo con te sul fatto che durerà anni ma è presto per la riapertura. Almeno aspettare maggio! È il minimo di tempo che si spera, ma prima è assurdo. Significa aumentare le morti. E se le scuole verranno aperte, saranno i genitori a non mandare i figli. Matteo abbiamo troppa paura. Sappiamo quello che sta succedendo negli ospedali. Gli ammalati che arrivano in reparto già diagnosticati e i medici costretti a scegliere, questo lo imtubiamo questo no! Scelgono chi deve vivere e chi deve morire perché manca tutto. Come si fa a tornare a vivere quasi normalmente? Non ce lo possiamo permettere perché rischiamo di finire in ospedale e di non farcela perché non ci sono respiratori non c’è nulla per farci vivere, solo pochi fortunati hanno questo privilegio.

  • adriano 29 Marzo 2020

    prima dovrebbe andare a lavorare in fabbrica

  • Francesco 29 Marzo 2020

    L’ho sempre detto che è un emerito IGNORANTE. Può fare solo il venditore di prodotti in tv…..per il resto resta sempre un coglione!

  • Alex 29 Marzo 2020

    Sono d’accordo , appena passato l ondata della Lombardia è necessario

  • Mariagrazia 29 Marzo 2020

    A questo punto mi trovo d’ accordo con Renzi…cosa ha portato la chiusura totale? Ma se si muore anche stando a casa!!! Si PUÒ riaprire con mascherine e guanti usa e getta!!! Tenere tutto chiuso non serve a nulla!!! LO VEDRETE CON IL TEMPO…CHI AVEVA RAGIONE!!!!

  • Mic74 29 Marzo 2020

    Io non so se renzi ci è o cifa . Però voglio dire una cosa , lo stato ha detto: tagli sulle bollette e io ne ho già pagate due con la moglie da un mese in cassa integrazione , sospensioni , mutui , finanziamenti vari , e le banche non tutte lo fanno . Anzi , alcune banche nel sud italia , hanno chiuso direttamente compreso i bancomat , non si sa perché . Ritornando alla cassa integrazione , un dipendente che sta in cassa integrazione , deve sperare che il datore di lavoro , può anticiparla , ok ma se non può o non vuole uno cosa fa ???? E se aspetta lo stato, passa più di 60 giorni se ti va bene , cosa fa una famiglia per mangiare ???? Per non parlare di partite iva , li potremmo parlare all’infinito . Meditate gente , il problema non sono le cazzate che spara renzi , la cosa che ci deve preoccupate è il goveno tutto fumo e niente arrosto .

  • Antonella Liber 29 Marzo 2020

    Buongiorno! E noi asili privati che aiuto ci state dando! Se non ci fate aprire dobbiamo chiudere, siamo al collasso ma nessuno ne parla, dove sono gli aiuti? Come facciamo mantenere le strutture? Grazie

  • Giovanna 29 Marzo 2020

    Signigica che non credo nelle capacità del governo.Se aprissimo tutto,ricordati che neanche tu sei immune

  • Franca Zara 29 Marzo 2020

    È vero che siamo tutti esasperati, soprattutto chi verteva in condizioni psicologiche, sociali, economiche già disagiate. Ma aprire tutto vorrebbe dire correre il rischio di una decimazione ancora più esponenziale. Lo stato e l’ Europa dovrebbero, in questo stato di emergenza, garantire SUBITO e senza procedure tecnologiche e burocratiche lunghe e inaccessibili ai più , un supporto economico alle famiglie, ai pensionati. Calmierare gli affitti, contribuire a garantire un aiuto nel sostenere le spese vive come i consumi, le bollette, che,necessariamente aumentano stando tutti in casa. Altroché aprire i servizi!!! DARE GRATIS i servizi! I soldi ce li hanno, li tirino fuori!!@

  • Oriana masserano 29 Marzo 2020

    Ma tu sei tutto matto ….incomincia tu a non prenderti lo stipendio da senatore . Poi vai a fare il volontariato all’ospedale renditi utile che è meglio.

  • Giusy 29 Marzo 2020

    Da ITALIA VIVA ad ITALIA MORTA ! Piuttosto Renzi non aveva giurato a tutta l’Italia che una volta perso il Referendum sarebbe uscito dalla politica??

  • Franca Filipozzi 29 Marzo 2020

    Renzi non lo abbiamo eletto noi quindi che si vergogni

  • Ombretta 29 Marzo 2020

    Fottiti incosciente

  • Mirko 29 Marzo 2020

    Direi che sarebbe più opportuno tagliare l Italia in due / nel senso la zona pericolosa ad alto rischi nord Italia di bloccarla rimanendo chiusa al acceso ai mezzi treni pulman ecc ecc nessuno deve passare ne venire nel centro sud.. dato che il vero focolaio e al nord .. almeno così la mezz italia potrà lavorare e vivere e produrre anche quel poco ma meglio che tenerla sospesa tutta .
    Ovviamente con molte precauzioni, mantenendo distanze di 1 2 metri mantenendo locali chiusi nei grandi assembramenti ,discoteche ed eventi feste assolutamente no .. riaprire negozi far ritornare il sistema di guadagno almeno in mezza Italia… le fabbriche.. mettessero controlli dei militari nelle città per assicurare le distanze e le norme di precauzione ..effettuare tamponi a random nelle regioni , effettuare controlli nei supermercati e centri commerciali..continuare a far entrare poche persone per volta ma lasciarci liberi di uscire con mascherine e guanti e multare con sanzioni anche penali chi non rispetta le distanze e chi crea assembramenti non possiamo continuare a pagare affitti luce gas acqua tra qualche mese senza guadagnare 1 euro non possiamo pagare assicurazioni auto per tenerle ferme sotto casa … perché in america li fanno uscire com precauzioni molto controllate e sanzioni pesantissime se si violano e qui no ..

  • Tulipano 29 Marzo 2020

    Mi meraviglio di Avvenire che da ancora coce a certa gente

  • Roberto Zambrini 29 Marzo 2020

    .
    SAGGIO PER CASO
    .
    Perche’ “delirio”?
    Morire di miseria non e’ poi tanto preferibile al morire di Pandemia, no?
    Per la prima volta nella sua vita sta dicendo qualcosa di sensato.
    Ma lui non lo sa che e’ sensato, voleva solo dire il contrario.
    .

  • Daniela Vario 29 Marzo 2020

    Forse non ha tutti i torti. Bisogna che pian piano si ritorni a lavorare, a scuola, con protezioni per tutti; basta questo balletto delle mascherine e dei permessi a produrre. Abbiamo capito che la burocrazia è solo una enorme macchina che rallenta nel frattempo che decide quanto e chi deve pagare le mazzette.
    E la gente muore. I nostri dispositivi costano a noi molto di più che negli altri Paesi.. ci vuole trasparenza quando si tratta di soldi, specie se non tuoi.
    Ora basta: il clientelismo esasperato ci ha portato a questo. Italia, svegliati : le forniture statali non sono beni di nessuno e perciò da arraffare, ma di tutti noi, oggi indifesi, senza mascherine né guanti.

  • Cristina Facelli 29 Marzo 2020

    Ha ragione ci abitueremo a conviverci ma deve riaprire tutto gradatamente bar negozi scuole ecc altrimenti tutti moriremo di fame ho addirittura di esaurimento

  • Massimo Marras 28 Marzo 2020

    Io direi di chiudere per un bel pezzo le province di Bergamo e Brescia e riaprire subito il resto d’Italia!

  • Rosario mele 28 Marzo 2020

    X me ha ragione bisogna aprire tutto xo avere tutto il l’occorrente necessario x lavorare se no al sud viene la guerra tra la gente xcio apriamo tutto da Rosario

  • Michele Lauriola 28 Marzo 2020

    Vero la popolazione nn c’è la fa più e sono passate appena tre settimane ma solo xche in Italia i politici nn ci calcolano e pensano so x loro se veramente vorrebbero aiutare la popolazione potrebbero dare i loro stipendi divisi x famiglia e farebbero qualcosa di buono x tanto loro nn muoiono di fane

  • Renzo Briano 28 Marzo 2020

    Mi domando se un parlamentare può proporre cose simili e se realmente si rende conto di ciò che comporterebbe una apertura del genere!!

  • Rachele Laura Piperno 28 Marzo 2020

    La soluzione non è aprire la porta ai contagi ma dare sovvenzioni alle persone in difficoltà subito,bloccare il pagamento delle bollette calmierare gli affitti. Subito

  • guglielmo buonocore 28 Marzo 2020

    PPROFITTA DELLA ESASPERAZIONE DELLA GENTE NEL DARE UNA SOLUZIONE ASSURDA. ORMAI NON SA PIÙ COSA DIRE E ASSISTIAMO ALL’ULTIMO DEI SUOI DELIRI

  • Giovanni Sarritzu 28 Marzo 2020

    Renzi vuole riaprire tutto è subito, xké dice che la popolazione nn c’è la fa più, non ha più soldi x mangiare, però non ha parlato di dimezzare i parlamentari deputati che molti di questi sono anni che non mettono più piede in parlamento, è prendono, vitalizi, è stipendi è pensioni da 50.000 euro al mese,nn è giusto siamo stanchi di questa situazione è ora di cambiare con le buone ho con le cattive, basta basta.

  • Ernesto 28 Marzo 2020

    Caro Renzi Matteo senza offesa ma a fanculo ma di cuore ……
    Mi scuso per tutti del vaffanculo ma forse si recepisci meglio così .

  • Michele 28 Marzo 2020

    Certamente mi sembra giusto seno che italia è. Il lupo perde il pelo ma nn il vizio . Il virus ad oggi è mortale stiamo cercando tutti assieme di abatterlo stando a casa …… e lei che propone di far finta di niente ritornare alla normalità solo xche forse lo stato per la prima volta al mondo sta finanziando gli italiani bisognosi ……IL PROBLEMA È SEMPRE UNO ..APPENA SI PARLA CHE IL GOVERNO DEVE USCIRE SOLDI ANCHE IL VIRUS DIVENTA INNOCUO. ..Mi auguro che stava scherzando sulla sua opinione .vergogna si muore per strada

  • Paola 28 Marzo 2020

    Io mio figlio a scuola con questo casino n lo porterò mai ci vada lei o isuoi figli se c’è la ma penso salvini nn e avrai figli sennò nn la penseresti così

  • Salvo toxto fiesta 28 Marzo 2020

    Per fortuna abbiamo conte adesso…..lasciatelo perdere da’ di testa.

  • Riccardo 28 Marzo 2020

    È una persona da ricovero ed internarlo per non fare ulteriori danni. Se la gente rimane senza soldi si riducessero lo stipendio del 70%. Questo è preoccuparsi del popolo.

  • Frank 28 Marzo 2020

    Quello che h detto Renzi è pura verità. Si fa facile a dire “State a casa”, “Andrà tutto bene”. Ma come fa chi non ha più da mangiare? Se un bambino chiede al padre un pezzo di pane, cosa fa il papà, gli darà uno scorpione? Attenzione, si stanno mobilitando online molte persone per razziare supermercati e centri commerciali.. Non si vedono più persone che ballano, cantano, suonano dai balconi, in molti hanno finito i soldi e i frigoriferi sono vuoti. Ora vogliono mangiare. C’è davvero il pericolo di rivolte e ribellioni, organizzati magari dalla criminalità organizzata.

  • Pierluigi Barbieri 28 Marzo 2020

    Credo che dopo che esca dal bagno gli restino le stesse idee appena depositate !!

  • Roberto 28 Marzo 2020

    Abbiamo una casta di pazzi

  • Caterina 28 Marzo 2020

    Per aiutare i tanti disperati che sono di gran lunga i tanti italiani,loro signori della politica possono iniziare percependo uno stipendio di 800 euro(molti italiani manco quello hanno) ,il resto del loro esoso ed eccessivo stipendio distribuito alle famiglie più DISPERATE ed AFFAMATE!!!

  • Tommaso 28 Marzo 2020

    Questa è solo L’ennesima conferma di quanto è un c******* Lo è sempre stato e continuerà ad esserlo giusta la risposta di Adinolfi e Lucarelli, che si vada a fare una passeggiata degli ospedali così almeno la smetterà di dire fregnacce.

  • Alfredo 28 Marzo 2020

    Non ha tutti i torti,forse sarebbe meglio ricoverarlo.

  • Marina 28 Marzo 2020

    Sono Pienamente D’accordo!!!!! Questa situazione se non si sblocca fara’ una Doppia strage…….oltre al fatto che fino ad ora la situazione Virus nonostante i blocchi e le chiusure non e’ assolutamente migliorata……

  • Peppe Riggio 28 Marzo 2020

    Renzi dacci il tuo stipendio

  • avv.alessandro ballicu 28 Marzo 2020

    non ha tutti i torti, attualmente le libertà costituzionali sono sospese, viviamo peggio che in corea del nord, inoltre vi è la gara tra sindaci, presidenti di regione e capi di opposizione a chi la spara più grossa, a porre più divieti, ormai tardivi , inutili , onerosi, irragionevoli per torturare i cittadini, in una sorta megalomania paranoide , provando piacere nell’atteggiarsi a novelli dittattori.
    nle regole per la lombardia sono state tardive ma estenderle a tutta italia è follia , a cosa servono regioni e federalismo se non per differenziare le regole in base a diverse realtà?
    dio ci salvi dal coronavirus ma anche da politici incapaci, stupidi e tiranni da operetta