Gatto positivo al coronavirus. E’ stato contagiato dal suo padrone
28 Mar 2020 16:44 - di Redazione
Dopo il cane a Hong Kong, è la volta del primo gatto positivo a Covid-19, in Belgio. “Di recente, la facoltà di medicina veterinaria di Liegi ha riferito che in un gatto è stata determinata un’infezione da coronavirus. Il gatto viveva con il suo proprietario, che ha iniziato a mostrare i sintomi del virus una settimana prima del gatto”. Lo ha detto Steven Van Gucht, presidente del comitato scientifico belga e responsabile della Divisione malattie virali a Sciensano, Istituto nazionale belga per la salute pubblica e per quella animale. Lo riferisce ‘The Brussels Times’.
“Vogliamo sottolineare che questo è un caso isolato. Non ci sono indicazioni che sia comune. Inoltre, in questo caso, stiamo parlando di una trasmissione da uomo ad animale, non viceversa. Il rischio di trasmissione da animale a uomo è molto piccolo”, ha aggiunto. Il virus può sopravvivere sugli oggetti, per diverse ore o addirittura giorni, secondo FPS Public Health.
Nei giorni scorsi, a Hong Kong, era stato scoperto il caso di un cane positivo al coronavirus. L’animale era stato prelevato da un appartamento situato a Tai Hang, zona a sud-est di Causeway Bay. Una volta entrati in possesso dell’animale, gli esperti lo avevano trasferito in una struttura per la custodia degli animali che si trova nel porto di Hong Kong e qui il cucciolo è attualmente l’unico ospite. Sono stati raccolti campioni orali, nasali e rettali per approfondire i test e alcuni di questi sono risultati, appunto, debolmente positivi al virus.