Ricchiuti (FdI): «Professionisti e commercianti pugnalati da Pd-M5S. A rischio migliaia di attività»

6 Feb 2020 18:44 - di Milena De Sanctis
Ricchiuti

Pd-M5S vessano i professionisti, la situazione è preoccupante: la denuncia di Lino Ricchiuti di Fratelli d’Italia. Le partite Iva sotto sott’attacco costretti a pagare tasse e balzelli vari. L’accanimento del fisco preoccupa il partito di Giorgia Meloni da sempre a fianco dei piccoli imprenditori. «Non è possibile continuare a imporre al ristoratore, alla pescheria, al negoziante, all’artigiano il pagamento delle tasse in base ai metri quadrati del proprio esercizio commerciale. Oppure in riferimento al numero dei dipendenti o addirittura sull’ammontare degli acquisti. Se poi non si tiene conto del reale andamento dell’attività commerciale. Tenendo conto degli effetti sia della crisi dei consumi e sia della concorrenza dell’e-commerce».

Ricchiuti sull’accertamento fiscale

Il viceresponsabile del dipartimento Attività produttive di FdI con delega alle Partite Iva spiega: «La conseguenza di tutto ciò è che se non si raggiunge il reddito che il fisco ha prefissato allora bisogna adeguarsi o, peggio ancora, dichiarare guadagni mai avuti. Cioè il falso. In caso contrario l’accertamento fiscale è garantito». Per Lino Ricchiuti è «una sorta di estorsione mascherata da mediazione». «Visto che il conseguente verbale – spiega l’esponente di Fratelli d’Italia – si trasforma in cartella esattoriale se non si ha liquidità per contestarlo. E considerando il costo dei ricorsi e il fatto che in ogni caso chi fa ricorso deve comunque pagare 1/3 della somma richiesta».

Tasse, sanzioni e interessi

Ricchiuti  poi prosegue: «Ecco che allora inizia il miracolo della moltiplicazione delle somme da pagare, tra sanzioni e interessi. Adesso gli ISA, gli Indici Sintetici di affidabilità, hanno sostituito gli studi di settore. Ma non hanno eliminato le conseguenze e gli effetti nefasti. Come una pugnalata alle spalle, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di migliaia di attività già duramente provate da una crisi di cui ancora non si vede la via d’uscita».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • sarno paolo 8 Febbraio 2020

    parlo da partita iva gia vittima di tutto cio’…gli accertamenti sono vere e proprie estorsioni autorizzate e rese legali solo per lo stato…e sentirti dire in agenzia delle entrate o paghi o ti portiamo fino alla cassazione e ci rimetti con spese legali ..e’ davvero al limite della peggiore camorra..il tutto basato sulla semplice presunzione di reato…la domanda e’ semplice:quando qualche politico di centrodestra si decide a portare in parlamento questa vergogna?come ci possiamo difendere da uno stato estorsore legalizzato?

  • EMILIO 7 Febbraio 2020

    CONFERMO GLI INTERESSI CHE SI MANGIANO LA SOMMA PER OLTRE 3 VOLTE, SOMMA PRESUNTA E’ SOTTINTESO

  • Giorgio Tonelli 7 Febbraio 2020

    Cosa pretendere da incapaci e improvvisati governanti così? il fallimento gia in atto dell’Italia.