Spunta la tassa sull’ombra dei balconi: la norma “nascosta” nella legge di Bilancio

sabato 18 gennaio 17:03 - di Davide Ventola
tassa sull'ombra

La meravigliosa legge di Bilancio del governo Pd-M5s? Non è tanto meravigliosa. Anzi, nasconde una maxi-stangata che rischia di diventare una tassa occulta. O, per meglio dire, una tassa sull’ombra. Una dimenticanza (per incapacità) o una strategia per aumentare le tasse?

Senza modifiche i Comuni potranno tassare i balconi

Infatti, l’ultima legge di Bilancio ha cambiato la normativa sul canone che si paga per l’occupazione del suolo pubblico. Le novità partiranno dal 2021 e con la loro entrata in vigore si rischia di pagare una “tassa sull’ombra” di balconi e verande. Già oggi la tassa si applica sul cosiddetto ‘soprasuolo’ ma prima era prevista espressamente l’esclusione per balconi e verande, ora saltata. A rilevare la “differenza non di poco conto” è l’avvocato Giuseppe Pizzonia (Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati). Se non ci saranno modifiche, i Comuni potranno applicare la tassa.

Chi ha scoperto la tassa sull’ombra

Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati è uno studio legale italiano, con sede a Milano e a Roma, che offre un’ampia gamma di servizi in materia di consulenza e assistenza fiscale, a clienti nazionali ed internazionali. Lo Studio, fondato nei primi anni ‘80 dal Professor Giulio Tremonti ed attualmente costituito da circa 50 professionisti tra avvocati e dottori commercialisti, ha maturato nel tempo una vasta esperienza in tutti gli ambiti del diritto tributario.

Cosa si legge nelle nuove disposizioni

“La legge di bilancio 2020, contiene tra le altre cose – spiega Pizzonia a TgCom24 la revisione dei tributi locali relativi alla occupazione di suolo pubblico. Nel 2021 ci saranno invece i cambiamenti pesanti. Difatti, “Il nuovo canone, come il vecchio del resto, si applica anche alle cosiddette occupazioni del soprasuolo, cioè sull’ombra che i manufatti privati proiettano sul suolo pubblico. Se non che, ed è qui la novità, nelle nuove disposizioni non è stata riprodotta l’esclusione dal pagamento per l’ombra proiettata da balconi, verande e simili, fino ad oggi espressamente prevista dalla legge”.

Dal 2021 si potrebbe pagare la tassa sull’ombra

Dunque, la conseguenza che potrebbe derivare con questa modifica della manovra di bilancio sulla concessione per l’utilizzo del suolo pubblico (a meno di correttivi), è che a partire dall’anno prossimo le amministrazioni comunali potranno “tassare con il nuovo canone anche l’ombra che balconi, verande e simili proiettano su suolo pubblico”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Vani78 21 gennaio 2020

    Già di per sé è ridicolo questo governo che nessuno ha voluto, perché come al solito a noi italiani non ci viene nemmeno chiesto chi vogliamo ma ci viene imposto. Poi ogni anno trovano nuovi modi per subissarci di tasse che sfiorano il ladricinio legalizzato. Ma io mi chiedo, sarà mai possibile avere uno stile di vita decente? La repubblica italiana si dice sia fondata sul lavoro e lavoro infatti non c’è, il governo dovrebbe lavorare per noi cittadini e invece siamo a noi a subire ogni loro scelta che puntualmente viene decisa a porte chiuse. Che dire? Oggi la tassa sull’ombra, domani la tassa sull’ossigeno che respiriamo.che schifezza che è diventato questo nostro “bellissimo” paese. E ci lamentiamo dei giovani che vanno via, quando il vero problema sono i vecchi attaccati ai soldi che rimangono e ricoprono ruoli senza avere nemmeno la giusta competenza…

  • Graziano 20 gennaio 2020

    Ma quelli dei piani superiori al primo proiettano l’ombra sul balcone sottostante e non su suolo pubblico. Per cui non proiettando sil pubblico non pagano. Se prendiamo alla lettera….

  • PIERO MESINA 20 gennaio 2020

    E’ NATA LA TPIERO MESINAASSA SUL NULLA. ma se illumino la strada in modo che non ci sia ombra , ho diritto all’esenzione?. SEMPRE PIU’ RIDICOLI

  • Sottini adriana 20 gennaio 2020

    Speriamo che questa legge passi! così a mio parere senza incitare nessuno avremo un ridicolo motivo in più per FARE QUERRA A QUESTO STATO MAFIOSO

  • Adriana 20 gennaio 2020

    Speriamo che questa legge passi!così avremo un ridicolo motivo in più per FARE QUERRA A QUESTO STATO MAFIOSO

  • Carlo Cervini 20 gennaio 2020

    Sono veramente senza vergogna……………e tutto per mantenere 1 milione abbondante di fannulloni conn il reddito di cittadinanza.

  • Antonio L. 19 gennaio 2020

    E se l’ombra dei balconi ricade nella proprietà privata la stessa a mio parere non dev’essere applicata

  • fazio 19 gennaio 2020

    Questi del PD si sono fumato il cervello, dopo la tassa sui balconi Sala si è inventato la tassa sul fumo alla fermata dell’autobus, premetto io non fumo, però continuano a vendere le sigarette. Visto che ogni giorno ne inventano una gli voglio dare un aiuto tassa occupazione suolo pubblico sulle scarpe visto che camminando sui marciapiedi facciamo ombra? Perchè non mettono una tassa sulle cazzate che si inventano visto che loro sono i maestri sai come scenderebbe il debito publlico.

  • mariella albertoni 19 gennaio 2020

    Questi sono da TSO. Sembra una barzelletta!! zC’è anche la tassa sull’ombra degli ombrelli? Quella sull’ombra degli alberi? Quella sull’ombra degli ombrelloni al mare? manca la tassa sulla propria ombra o mi sbaglio?

  • ROCCO 19 gennaio 2020

    QUESTO S-GOVERNO è COME L’OMBRA CHE VOGLIONO TASSARE….
    CHE PENA…DA 5* SI è RIDOTTO A 1/4 DI*
    ANDATE A CASA BRANCO DI INETTI…

  • Banchero Giuseppe 19 gennaio 2020

    Vinciamo le elezioni e distruggiamo tutto quello che hanno fatto questi banditi, complice anche la Lega, vero Sig. Salvini: grazie per il reddito di cittadinanza e per le pensioni di sussidio a marocchini e company. 500 euro al mese regalati invece di portare tutte le minime a 1000 euro. Voterò FdI sperando che non siate alla fine uguali come gli altri e che relegate Salvini in un posto dove non faccia danni, che ne ha già fatti fin troppi.

  • Aurora De palma 19 gennaio 2020

    C è poco da dire. La stupidità di questa generazione di politici è immensa. Piccoli pargoli in attesa di coccole

  • Luca 19 gennaio 2020

    Se ho un balcone su una strada orientata in modo che non ci batta mai il sole? Ombra non ne fa. Poi, come calcoleranno la superficie ombrata durante l’arco dell’anno? Misure ranno giorni per giorno e poi faranno una media? Se abito ai piani alti e l’ombra cade sulla facciata, o sul balcone sottostante? Non sanno più cosa inventare per vessarci. Con queste tasse stolte ed inique non potrebbe configurarsi il reato di maltrattamento di cittadino o stalking?

  • giancarlo 18 gennaio 2020

    Questo è poco avremo ancora delle belle sorprese con questo governo

  • Giusi 18 gennaio 2020

    non ho parole

  • In evidenza