Sondaggio Index per Piazzapulita: sempre peggio per Pd e M5S. FdI è il partito che cresce di più

6 Dic 2019 10:37 - di Massimo Baiocchi
sondaggio Index per Piazzapulita

Un altro sondaggio, l’ennesima conferma. Il centrodestra ha un vantaggio enorme. E nelle intenzioni di voto degli italiani, si afferma sempre di più Fratelli d’Italia. Lo rivela l’ultimo sondaggio Index per Piazzapulita.

I dati del sondaggio Index per Piazzapulita

I dati sono stati presentati nel corso della puntata di ieri. Mostrano un leggero calo per la Lega, che ora è al 32,7% (-0,1%), Scende invece dello 0,2% il Partito democratico, che passa dal 19,3% della scorsa settimana al 19,1%.  Continua invece la caduta del Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati è una vera e propria emorragia di consensi. Il M5S perde addirittura lo 0,7% in poco tempo e scende al 16,9%. Continua invece la crescita del partito guidato da Giorgia Meloni.Fratelli d’Italia è al 9,8%. Fa registrare quindi un aumento dello 0,5% rispetto alla rivelazione della scorsa settimana.

Per quanto riguarda Italia Viva, è data al 4,9%. I dati della “creatura” di Renzi erano già di per sé deludenti rispetto alle aspettative. Ora sono in calo dello 0,2%. Resta stabile Forza Italia è stabile al 6,6%.

Gli altri dati del sondaggio Index per Piazzapulita. Non cambia la situazione dei partiti cosiddetti minori. Più Europa di Emma Bonino non va oltre l’1,6%, ben lontana da qualsiasi “soglia”. I Verdi sono all’1,8%. Azione di Calenda è all’1,6% mentre Cambiamo è all’1%.

Per quanto riguarda le coalizioni, quella giallo-rossa formata dal Pd-M5s-Italia VIva- Sinistra si attesta al 42,2%, La perdita è dell’1,1%. La coalizione di centrodestra, invece, sale al 49,1%. L’aumento rispetto alla scorsa settimana è dello 0,4%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Adina 6 Dicembre 2019

    VOGLIAMO VOTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…! Ma in Italia c’è ancora un Presidente della Repubblica? Mattarella se ci sei ancora, batti un colpo….!