Salvini: «Migliaia di firme contro il Mes. Quando il popolo si sveglia non c’è “Giuseppi” che tenga»

7 Dic 2019 15:11 - di Aldo Garcon
Salvini

«Qui Milano. Io ho firmato per fermare il Fondo Ammazza-Stati e come me migliaia di italiani nelle oltre mille piazze in tutta Italia. Grazie, quando il popolo si sveglia e si mette in cammino, non ci sono banchieri, finanzieri o “Giuseppi” che tengano». È quanto scrive Matteo Salvini su Facebook parlando dell’iniziativa della Lega “Stop Mes, firma e firmiamo l’ammazza-Stati”. Ai giornalisti che sono al gazebo in Largo Cairoli  a Milano spiega: «Ci sono già decine di migliaia di firme sia nelle piazze sia online. Siamo oltre mille piazze italiane per portare in Parlamento la voce del popolo. Per fermare un trattato che mette a rischio l’economia, il futuro e i risparmi degli italiani. E mercoledì le porteremo al presidente del Consiglio, ammesso che abbia voglia e tempo di leggere ciò che c’è scritto».  A chi gli chiede se è già stato detto che non si può cambiare nulla, Salvini replica: «Hanno detto tutto e il contrario di tutto, come per la manovra economica questo vale anche per il Mes, se un trattato economico è sbagliato come stanno sostenendo in tanti economisti e giuristi non va rinviato ma sospeso. Quindi è quello che chiederemo in Parlamento perché per fortuna vota il Parlamento, non Conte». E poi aggiunge:  «Abbiamo portato nelle piazze il dibattito, mercoledì lo portiamo in Parlamento e conto che ci saranno tanti parlamentari che sceglieranno secondo coscienza e non secondo convenienza».

Salvini sulla manovra

«Guardate l’economia italiana, è la penultima in Europa. Se poi Conte si vuole prendere il merito che oggi a Milano non piove e c’è il sole su Milano glielo diamo. Poi tolga il disturbo perché è il governo sbagliato nel posto sbagliato». Matteo Salvini risponde a chi gli chiede un commento alle parole di Conte che considera il Paese fuori dalla recessione. «Questo è il governo delle tasse, leggete un giornale qualunque oggi e se le rinvii di tre mesi sempre tasse sono. La tassa sulla plastica, secondo le aziende del’Emilia Romagna può entrare i vigore a marzo o a maggio. Ma mette a rischio 12mila posti di lavoro. E io con 12mila posti di lavoro non scherzerei». E poi: «Domani sono in Emilia, lunedì sono in Emilia e anche martedì, perché qua tra Ravenna, Bologna, Modena, Reggio e Forlì ci sono in ballo almeno 30mila posti di lavoro tra tasse e microtasse».

«L’accordo è tassare gli italiani una volta al mese»

Salvini spiega: «L’accordo è tassare gli italiani una volta al mese, un po’ a maggio, un po’ a giugno, un po’ ad agosto. È un governo che sta insieme con lo scotch, prima prendono atto e prima prende atto il presidente Mattarella che l’Italia sta perdendo aziende e credibilità nel mondo, meglio è».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Piera 8 Dicembre 2019

    Matteo si può firmare on line???

  • Patrizia 7 Dicembre 2019

    Ho FIRMATO