Mafia nigeriana, l’altra faccia dell’immigrazione: sgominata rete criminale dedita a tratta di schiave e riciclaggio

2 Dic 2019 11:57 - di Redazione
mafia nigeriana e tratta di donne

Mafia nigeriana, smantellata una potente rete criminale con basi operative dalle Marche all’Abruzzo. Ma in realtà radicata a livello capillare su tutto il territorio nazionale. E dedita alla tratta di donne e anche al riciclaggio verso la Nigeria. Così, una maxi operazione delle forze dell’ordine, ha smantellato quella che è risultata una vera e propria associazione a delinquere. Interamente composta da immigrati nigeriani.

Mafia nigeriana, tratta di donne e riciclaggio: blitz contro la rete

Dunque, la polizia di Teramo ha eseguito una vasta operazione nei confronti cittadini nigeriani accusati di associazione a delinquere. Finalizzata alla commissione dell’illecita intermediazione finanziaria, autoriciclaggio e riciclaggio trasnazionale. Oltre che al centro di una tratta di esseri umani. Dalle indagini dei poliziotti della squadra mobile. Con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo di Pescara. Come anche delle squadre mobili di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Tutte forze coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia de L’Aquila, è emersa un’associazione a delinquere. Che poteva contare su basi operative nelle province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. E interamente composta da immigrati nigeriani.

L’associazione a delinquere aveva basi operative tra Marche e Abruzzo

Una rete criminale potente, ascrivibile alla mafia nigeriana. Dedita al riciclaggio e all’autoriciclaggio verso la Nigeria. Organizzata e radicata sul terreno regionale. E organizzata con viaggi in aereo, in cui sono state trasportate ingenti somme di denaro. Tutte abilmente nascoste nei bagagli al seguito. E provenienti dallo sfruttamento sessuale di giovani donne nigeriane. Oltre cheda ulteriori attività illecite. L’operazione, dunque, denominata The Travelers, ha fatto luce su un «sistema capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale. Un sistema – hanno fatto sapere gli investigatori – che costituisce un meccanismo strutturato e transazionale di raccolta del risparmio. Di riciclaggio ed autoriciclaggio».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *