Australia, è il giorno più caldo della storia. In alcune città sfiorati i 50 gradi

19 Dic 2019 13:47 - di Redazione

Sono più di un centinaio gli incendi boschivi attualmente in corso in Australia. Lo riferiscono i media locali, sottolineando che quasi sette milioni di acri sono stati bruciati nel New South Wales, lo stato più popoloso, e nel Queensland, nell’Australia meridionale. Inoltre, le autorità competenti hanno registrato la temperatura media più alta di sempre, pari a 41,9 gradi. ”Gli incendi boschivi stagionali si verificano sempre in Australia, ma le condizioni più calde e più asciutte dovute ai cambiamenti climatici hanno aumentato la frequenza degli incendi e la loro gravità”, ha affermato Andy Pitman, esperto di clima presso l’Università del New South Wales a Sydney. “L’Australia è letteralmente in fiamme in questo momento e questo è chiaramente legato ai cambiamenti climatici in termini di gravità e durata”, ha detto Richie Merzian, direttore del programma per il clima e l’energia presso l’Australia Institute.

Ad Eucla registrati 49,5 gradi

L’Ufficio meteorologico australiano ha precisato che oggi è stata anche registrata la temperatura più alta di dicembre: 49,8 gradi nella città di Eucla, Australia occidentale. Il record precedente era stato segnato nel 1972 con 49,5 gradi a Birdsville, nel Queensland.

Sette giorni consecutivi di incendi

Per il settimo giorno consecutivo il New South Wales, lo stato più popoloso del Paese, ha dichiarato l’allerta. Sono almeno 100 i roghi che i vigili del fuoco stanno cercando di domare. Emergenza anche nella zona meridionale, Queensland e Victoria del nord.

Australia, oltre cento roghi attivi

Almeno 40 case sono state distrutte dalle fiamme in New South Wales nelle ultime ore, 800 da quando è iniziata la stagione degli incendi. Lo riferiscono le autorità locali. Al momento sono 106 i roghi attivi nello stato più popoloso d’Australia e 2.500 i vigili del fuoco che stanno cercando di domarli. L’Australia è uno dei Paesi che più stanno soffrendo il cambiamento climatico: nove dei dieci anni più caldi nella sua storia sono stati registrati dal 2005 ad oggi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *