Auguri ai vigili del fuoco, ma non da M5S e Pd: la “festa” gliel’avevano già fatta tagliando i fondi

4 Dic 2019 14:47 - di Viola Longo
vigili del fuoco

E una foto simile è stata postata anche da Salvini che ha scritto “onore agli angeli custodi degli italiani“. Simili tributi pubblici, ancora un paio d’ore dopo, non si trovavano invece sulle pagine dei leader della maggioranza. D’altra parte, si tratta delle stesse persone che appena due giorni fa, alla prova dei fatti concreti, hanno dimostrato di non tenere in alcun conto le legittime istanze del Corpo. Istanze sulle quali, va rilevato, anche Mattarella non ha ritenuto di fare accenno nella sua lettera di auguri.

La maggioranza ritira i fondi per i vigili del fuoco

Il due dicembre, infatti, la maggioranza ha ritirato il sub emendamento che stanziava le risorse necessarie per equiparare lo stipendio dei vigili del fuoco a quello delle altre forze dell’ordine. Si trattava di 75 milioni di euro dall’anno 2020 e 220 milioni a regime dal 2023. Quella per l’equiparazione è una battaglia che i pompieri stanno portando avanti da tempo e che, nelle scorse settimane, li ha visti anche scendere in piazza, trovando al loro fianco, tra gli altri, i parlamentari di FdI. Ma anche raccogliendo le promesse, ora chiaramente infondate, del M5S. Dopo il ritiro del sub emendamento, il presidente del sindacato dei pompieri Filp Anppe, Fernando Cordella, ha parlato di atto “grave”. ”Dobbiamo registrare ancora una volta – ha sottolineato il sindacalista – che chi ci governa non prende in seria considerazioni coloro che rischiano la propria vita per i cittadini“, conclude il dirigente sindacale.

FdI: “Vergogna! Il governo faccia marcia indietro”

“Vigliacchi! Nella discussione notturna del decreto fiscale – è stato il commento di FdI alla cancellazione dei fondi – la maggioranza pentapiddina fa sparire l’emendamento che finanziava l’equiparazione stipendiale dei vigili del fuoco con le altre forze dell’ordine. Il governo rifletta su questa vergogna e faccia marcia indietro. I nostri pompieri – ha aggiunto FdI in un post sulla pagina facebook del partito – non meritano di essere trattati così!”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Orazio 6 Dicembre 2019

    In realta quelli che parlano adesso sono gli stessi che in un anno e mezzo e avevano tutti gli strumenti perpoterlo fare,dopo avere indossato le nostre maglie, non lo hanno fatto. Almeno avessero il pudore di tacere!

  • susanna santimone 5 Dicembre 2019

    Come moglie di un vigile del fuoco dico al Ministro Lamorgese : Vergogna! Vergogna! Vergogna! pensa solo alla sua categoria ossia i prefetti. Che gliene frega dei Vigili del Fuoco e di tutti gli altri dipendenti del Ministero? Meloni e Salvini erano presenti alla cerimonia religiosa ma del Ministro nessuna traccia o dichiarazione…eppure lei è al vertice di tutto…ecco da chi siamo amministrati…

  • Alberto Lazzari 5 Dicembre 2019

    Ok per il Corpo dei Pompieri ma in questo cavolo di Italia nessuno si RICORDA che S.Barbara è protettrice della Marina Militare seconda Forza Armata della Repubblica Italiana e quindi dei Marinai d’Italia!!!