Un sms minaccioso di Renzi fa tremare Conte: «Posso farlo cadere come Letta»
Siamo già alle minacce. Agli sms profetici. Al Renzi contro Conte. “Guarda che con dieci deputati ho fatto cadere Letta”, avrebbe scritto l’ex premier. Matteo da Firenze, a quanto pare, ha il numero di cellulare del premier. E sa come usarlo per tenerlo in scacco.
Conte ostenta tranquillità, però…
In mattinata, dalle pagine del Corriere della Sera, è arrivato un appello imbarazzato di Conte dopo le tensioni per il varo della manovra. “Da tutte le forze politiche, vecchie e nuove – dice il premier – mi aspetto lealtà e spirito di collaborazione. Per cambiare l’Italia, dobbiamo lavorare tanto nella medesima direzione”. Ma la maggioranza è sempre più in fibrillazione. “Abbiamo messo in piedi una serie di riforme – prosegue – che hanno bisogno di tempo per esplicare i propri effetti. I ribaltoni non mi preoccupano. E poi abbiamo già visto ad agosto che mosse avventate e irresponsabili non pagano”.
Renzi manda sms per spaventare il governo
E’ la Stampa di Torino, questa mattina, a riportare un’indiscrezione clamorosa. Un sms malandrino di Renzi a Conte. Un ulteriore attacco, dopo quello dei giorni scorsi. “A un grillino che gli chiedeva se davvero il suo piano fosse di sostituire Conte, magari perché, come dicono tutti, è lui il vero competitor nell’ area del centro. E perché si illudesse di farlo alla testa di un partito che secondo i sondaggi vale in media il 4%. La risposta, secondo quanto riferito al premier, è stata raggelante: Ti ricordo che ho fatto cadere Letta con dieci deputati…”. Secondo il quotidiano torinese, il testo dell’sms sarebbe stato comunicato celermente al premier. «Tutti hanno capito che vuole far credere a Luigi che potrebbe prendere il mio posto. Magari dopo la manovra, tra qualche mese», avrebbe replicato il premier. +
importante che conte vada via