5 settembre, si celebra la giornata della Carità in onore di Santa Teresa di Calcutta

mercoledì 4 settembre 13:46 - di Redazione

Si celebra domani 5 settembre, nell’anniversario della morte nel 1997 di Santa Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace nel 1979), la Giornata internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012.

In vista di questo appuntamento, Caritas Italiana pubblica la sua quinta raccolta di preghiere, scritte dagli operatori e dai componenti di Presidenza, Consiglio nazionale, Gruppi nazionali di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, dal titolo “Carità è cultura”. 

«Tra le righe di questa edizione della “Raccolta di preghiere” – si legge nell’introduzione -, scritte da operatori delle Caritas diocesane e di Caritas Italiana, passano sia le riflessioni personali – pacate, ispirate dal servizio “quotidiano” – che si sviluppano durante i cicli ordinari dell’anno pastorale, sia le emozioni straordinarie, talvolta forti – e gli inevitabili riflessi spirituali – impresse nell’animo degli operatori stessi a seguito di eventi particolari, talvolta vere e proprie emergenze, frutto dell’esperienza “Caritas”, a fianco dei piccoli e dei deboli».

Il 4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata santa. “La santità – diceva Madre Teresa- non è un privilegio di pochi. È un semplice dovere per voi, per me. Se vi sono poveri nel mondo è perché voi ed io non diamo abbastanza”.
Un giorno – racconta il Cardinale Angelo Comastri – un fotografo famoso le chiese: “Madre, io vorrei cogliere i segreti di questi occhi. Perché i suoi occhi sono così felici? Io ho fotografato attori, attrici, ma non ho mai visto occhi così felici.” “La risposta della Madre fu un capolavoro: se vuole sapere il segreto è molto semplice i miei occhi sono felici perché le mie mani asciugano tante lacrime. Faccia così anche lei”.
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

contatore di accessi