Pozzuoli, 22enne morto per incidente stradale: prelievo degli organi per 5 malati

21 Ago 2019 13:53 - di Redazione

Nella nottata tre diverse equipe mediche sono arrivate all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli) per eseguire il prelievo degli organi da un giovane di 22 anni deceduto nella giornata di ieri a seguito di un incidente stradale avvenuto il 16 agosto a Pozzuoli. Grazie al consenso della famiglia del ragazzo,  l’equipe dei medici e infermieri guidata dal dottor Francesco Diurno ha effettuato l’osservazione della morte celebrale e avviato le procedure per il prelievo degli organi.

Le equipe giunte nella notte da tre diversi ospedali italiani e campani hanno prelevato il cuore, i reni, il pancreas e il fegato. «A nome di tutto il personale dell’Asl Napoli 2 Nord – dice il direttore generale della Asl Antonio d’Amore – esprimo il cordoglio per la famiglia del ragazzo che, nonostante tutti i nostri sforzi, non è riuscito a sopravvivere alle conseguenze del grave incidente verificatosi lo scorso venerdì. Voglio anche ringraziare i familiari per la generosa scelta di donare gli organi del proprio caro. Grazie a questo gesto 5 pazienti gravemente ammalati potranno tornare ad avere una vita normale. Si tratta di piccoli miracoli che è possibile realizzare anche in virtù della competenza e professionalità dei medici e degli infermieri del Santa Maria delle Grazie».

La procedura di donazione ha previsto, come previsto dalla legge, una valutazione della morte cerebrale del paziente da parte di un collegio di tre medici: un medico legale, un medico rianimatore ed un neurofisiopatologo. La procedura di osservazione della morte cerebrale è stata fatta presso il reparto di Terapia intensiva del Santa Maria delle Grazie, effettuando un elettroencefalogramma della durata di oltre 30 minuti, ripetuto per 3 volte in 6 ore e di ulteriori test ripetuti più volte.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *