A Ostia eccezionale avvistamento di delfini: oltre 25 (video)

lunedì 1 aprile 15:36 - di Redazione

Almeno 25 delfini sono stati avvistati nelle acque di Ostia, la località marina alle porte di Roma. Tra sabato e domenica sono stati almeno tre gli avvistamenti di delfini sul litorale romano, da nord a sud della costa. Due di questi sono stati censiti e ripresi direttamente dai ricercatori della Oceanomare Delphis Onlus (ente non-profit che opera per lo studio e la tutela dei cetacei e degli ecosistemi in cui abitano). L’ente da tempo si occupa del progetto dei Delfini Capitolini, studiando la presenza dei Tursiopi nel mare di Roma.

I delfini avvistati davanti a Capocotta

Il primo avvistamento è stato registrato sabato, con un maxi-gruppo di circa 25 delfini davanti alla costa della Tenuta del Presidente, a Capocotta, a sud di Ostia. La segnalazione, con video e coordinate, è arrivata da un diportista pescatore ai ricercatori, che hanno potuto fotografarli, effettuare registrazioni acustiche e raccogliere dati importanti per lo studio.

Domenica sono stati avvistati altri sette esemplari, con la presenza di due mamme con cuccioli. Un terzo avvistamento di un gruppo di delfini, anche se non censito, è stato effettuato il 30 marzo non lontano da Passoscuro, sulla costa di Fiumicino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza