Anche gli elettori grillini scaricano Virginia Raggi: 1 su 2 non è contento della sua giunta
Anche gli elettori grillini scaricano Virginia Raggi: solo il 50% dei sostenitori del movimento dà al sindaco un voto compreso tra il 7 e il 10. Un dato che scende ulteriormente se si prende in considerazione chi ha votato il M5S alle politiche di marzo. In questo caso i giudizi positivi si fermano al 39%, mentre se si valuta il dato medio nazionale la percentuale crolla al 16%. Una situazione non dissimile da quella di Torino, dove la giunta Appendino è promossa dal 52% degli elettori attuali del M5S e appena dal 43% di quelli delle politiche. Le due città capofila dell’amministrazione grillina, insomma, si connotano come la cartina di tornasole del crollo di consensi del Movimento a livello nazionale.
La disillusione degli elettori M5S
A scattare la fotografia è stato un sondaggio Swg commissionato da Il Messaggero, che per vocazione territoriale si è concentrato in particolare su Roma. Dall’indagine emerge la conferma del logoramento della fiducia verso il M5S, tanto a livello territoriale quanto a livello nazionale. «C’è un evidente infragilimento del consenso nazionale verso i 5Stelle. In questo quadro il giudizio sul governo pentastellato delle grandi città, solo la metà degli attuali elettori M5S ne è soddisfatto, è la punta di diamante di una crisi di consenso», ha spiegato al quotidiano romano il direttore della Swg, Enzo Risso, facendo riferimento alle giunte di Virginia Raggi e Chiara Appendino. «La prova di governo amministrativo sta provocando disillusione», ha aggiunto Risso.
Il Movimento perde la fiducia di oltre 4 milioni di elettori
«In sostanza, rispetto alla grande espansione registrata il 4 marzo, oggi si evidenzia l’esistenza di una fascia di elettorato grillino che mostra una crisi di fiducia», ha chiarito ancora il direttore della Swg, i cui analisti hanno rivolto al campione intervistato anche una domanda specifica sul governo. Fra l’elettorato italiano generico solo il 28,5% si dice «molto o abbastanza soddisfatto» dei ministri pentastellati, mentre il 60,8% è «poco o per niente» contento. Ma Swg ha rivolto la stessa domanda anche a chi, il 4 marzo, ha votato M5S: i «molto o abbastanza contenti» ormai sono il 57,7% ovvero in meno di un anno il Movimento ha deluso le aspettative del 42,3% dei propri elettori. «Questo significa che oltre 4 milioni di elettori che scelsero i grillini oggi sono in bilico», ha chiosato Il Messaggero.
Ultima notizia
Gli auguri della premier
Suor Monia Alfieri ringrazia la Meloni per “quanto fa per gli italiani”, poi asfalta gli haters di sinistra
Cronaca - di Monica Pucci