Telecamere manomesse su Ponte Morandi? Nuove immagini prima del crollo (video)

1 Set 2018 18:05 - di Carlo Marini

Passa il camion Basko, divenuto tristemente famoso, poi c’è il black out delle telecamere di Autostrade. L’ultimo video conferma quanto già si sapeva: le telecamere non hanno ripreso il momento del crollo del ponte Morandi. In base a questo video, non ci sarebbe stata nessuna manomissione. È quanto emergerebbe, per ora, dalle indagini della squadra mobile relativamente al giallo sul video interrotto. La mattina del 14 agosto, la centralina elettrica che alimentava le due telecamere aveva avuto problemi più volte. Il salvavita era saltato per cali di tensione e poi ripartito. Pochi minuti prima del collasso della struttura una “nuvola” di pioggia si è abbattuta sulla centralina bloccandola. La seconda telecamera, che stava riprendendo lo svincolo, si è girata verso il ponte solo quando il tecnico addetto alle telecamere ha visto auto che frenavano e mezzi che invertivano la marcia. Quando il dispositivo ha puntato la struttura, il collasso era già avvenuto. Gli esperti hanno escluso l’ipotesi che un fulmine possa aver causato la rottura di un tirante del ponte: la mappatura delle saette ha evidenziato che quella più vicina al ponte è caduta a oltre un chilometro dal viadotto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Andrea 2 Settembre 2018

    Quelle telecamere (non posso esserne certo ma lo sono al 90%) sono wireless con batteria in tampone e colloquiano con le centraline a “terra” in modo bidirezionale per il fatto che sono orientabili. Quindi l’unico cavo che hanno è quello che tiene la batteria in tampone. Questo vuol dire che anche se gli strappi la linea di alimentazione continuano a funzionare finche si sfracellano al suolo ovviamente. Anzi magari qualcuna ha continuato a funzionare anche a terra ! … quindi per mè sono balle ! … e poi i differenziali non scattano per cali di tensione.

  • Andrea 2 Settembre 2018

    Ci scommetterei una mano che loro ce li hanno i veri video eccome. Questo è palesemente contraffatto ! il tir bianco davanti al camion Basko a un certo punto sparisce !! ah ah

  • stefano 2 Settembre 2018

    Un lampo si vede anche nel filmato di Autostrade. Certo può essere tutto: il cortocircuito dei cavi elettrici fra loro e verso terra, addirittura l’extracorrente di apertura su carichi elevati in essere in quel momento e quant’altro si voglia ipotizzare. Ma se le cause sono così ovvie e naturali perché si tace dando adito a congetture di vario tipo? Personalmente e professionalmente non condivido questo atteggiamento.

  • stefano 1 Settembre 2018

    ed allora quei due lampi distanziati di millesimi di secondi seguiti dalla caduta della campata che cosa erano?