Lombardia, proposta-choc dei 5Stelle: cani (e gatti) sepolti con i padroni

26 Set 2018 19:17 - di Guglielmo Gatti

“Arrivano anche in Lombardia i cimiteri per gli animali di affezione”, come cani e gatti. Lo annuncia il Movimento 5 Stelle in Regione, spiegando che “nel progetto di legge “Norme in materia di medicina legale, medicina necroscopica, polizia mortuaria, attività funebre”, discussa ieri 25 settembre in un gruppo di lavoro della Commissione regionale Sanità, è stata assorbita la proposta di M5S Lombardia che consente ai Comuni di individuare delle aree in cui poter inumare il proprio animale d’affezione”. Non solo: “Oltre all’individuazione di aree idonee a inumare gli animali d’affezione – sottolinea il consigliere pentastellato Marco Fumagalli – nei Comuni sarà possibile tumulare l’urna contenente le ceneri degli animali nella stessa tomba dei padroni eventualmente venuti a mancare, su disposizione degli eredi”. Insieme anche dopo la morte, è il senso del progetto. “Si potrà continuare a stare insieme ai propri cani o gatti per sempre – osserva Fumagalli – e ai nostri animali potrà essere garantita una sepoltura dignitosa dopo tanti anni di convivenza. Mi auguro che questa esigenza di molti possa essere ben accettata anche dal Consiglio regionale che dovrà approvare il provvedimento, e che l’attenzione della Lombardia verso gli animali non sia vivace solo quando si tratta di deroghe alla caccia”. Questa nel dettaglio la proposta di M5S, accettata dal tavolo e diventata parte integrante del pdl: “Il Comune può autorizzare l’inumazione delle spoglie e delle ceneri degli animali d’affezione, purché vi sia un certificato veterinario che esclude la sussistenza di malattie trasmissibili all’uomo che comportino obbligo di denuncia sulla base delle vigenti disposizioni di legge. Ai fini del presente capo, per animali d’affezione s’intendono quelli che stabilmente o occasionalmente convivono con l’uomo, mantenuti per compagnia o che possono svolgere attività di aiuto all’uomo. È possibile, dietro richiesta degli interessati al Comune di residenza, l’inumazione, previa cremazione, degli animali d’affezione insieme al padrone o nella tomba di famiglia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tatiana 27 Settembre 2018

    Concordo a pieni voti!
    Quando sarà il momento(più tardi possibile) si spera sempre poter ritrovarsi uniti al proprio beniamino sarebbe una cosa bellissima. ❤️

  • 27 Settembre 2018

    Non vedo niente di male con questo!!!molti animali sono meglio che gli umani…e poi sono stati creati da il creatore!! Se sopportate i pedofoli nella chiesa potete aprire la vostra mente a un cimitero per animali.. il mio gatto Alfie viene con me quando lascio questo mondo!!

  • Angela 26 Settembre 2018

    I cani ormai entrano dappertutto,quindi non c’è da scandalizzarsi se potranno entrare anche nelle tombe dei loro padroni.