I sospetti su Fico: vuole spostare a sinistra il M5S imitando lo strappo di Fini?

sabato 25 Agosto 18:13 - di

Non sarebbe casuale, secondo Il Giornale, l’intervento di Roberto Fico contro la linea dura di Matteo Salvini sui migranti a bordo della nave Diciotti. Dietro quell’esortazione a consentire lo sbarco di qualche giorno fa si celerebbe infatti una strategia politica del presidente della Camera: “un’operazione politica – scrive Il Giornale – che punta a spezzare l’asse tra Luigi di Maio e Matteo Salvini, spostando a sinistra il baricentro del governo Conte”. Il pensiero corre al predecessore Gianfranco Fini, che tentò di rovesciare il governo Berlusconi.

La partita si giocherà in occasione della legge di Bilancio. Quella sarà l’occasione giusta per mettere a fuoco gli obiettivi di Fico volti a arginare il presenzialismo della Lega e di Salvini. “Ma prima di poter mettere in atto il proprio piano – scrive ancora Il Giornale – il presidente della Camera deve compattare la fronda degli ortodossi all’interno del M5S: le parole sulla Diciotti hanno «rianimato» la componente di sinistra nel Movimento”. Per raggiungere questo traguardo “sarebbe pronto un pacchetto di misure, da inserire nella legge di bilancio, per dare un’impronta di sinistra alla manovra: sgravi per le imprese del Sud, cancellazione della buona scuola e sanatoria per le maestre escluse delle graduatorie con il Dl Dignità. Mentre il sogno resta la mini-patrimoniale. Tutte insidie autunnali per il governo Conte e la maggioranza pentaleghista”. Fico può già contare su un ministro M5S: Barbara Lezzi,ministro del Sud, che si è schierata con Fico sui migranti della nave Diciotti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gianki 27 Agosto 2018

    Questo ridicolo cialtrone al massimo potrà spostare i mobili di casa sua,,,

  • Giuseppe Tolu 27 Agosto 2018

    Più lo guardo e più mi convinco che questo abbia una faccia da ebete, mah!

  • NOEURO 26 Agosto 2018

    Fico conta un fico

  • Del Mondo Raffaele 26 Agosto 2018

    Aspettiamoci delle sorprese dai Parlamentari pentastellati. Fico non parlava a titolo personale. Cordiali Saluti

  • salvatore 26 Agosto 2018

    abbiamo già visto che fine ha fatto Fini!

  • Francesca 26 Agosto 2018

    Mi chiedo per quale ragione questo individuo abbia deciso di permettere alla 18 di attraccare a Catania… Voglia di protagonismo o stupidità? Di certo ha dimostrato disprezzo nel confronto di quegli Italiani che stanchi di questa invasione avevano votato Salvini, io sono tra costoro. Quando vedo la sua immagine mi viene il prurito.

  • gianni 26 Agosto 2018

    Povero FICO appassito , tornerai ai margini con i tuoi amici ignoranti.

  • Fyore 26 Agosto 2018

    Il fico ,verde fuori e rosso dentro, è un infiltrato, senza dubbio

  • Angela 26 Agosto 2018

    E farà la stessa fine che hanno fatto coloro i quali si sono comportati come lui intende fare ora,ma le elezioni perse dalla sinistra non gli hanno insegnato nulla a questo signore?

  • carlo 26 Agosto 2018

    Fico fara la fine dei sui predecessori a cminciare da fini
    c

  • Francesco Desalvo 26 Agosto 2018

    Magari lo facesse! affonderebbe il governo cosiddetto Conti come Fini aveva affondato Berlusconi, sarebbe difficile la ripetizione di un governo Monti, probabilmente si tornerebbe alle elezioni con Salvini che avrebbe capito la lezione. E Fico andrebbe a far compagnia a Fini, Alfano, Verdini e altri di cui non si ricorda nemmeno più il nome

  • Giuseppe Forconi 26 Agosto 2018

    Non capisco come funziona il nostro governo, o sono fuori tempo io,. o non capisco nulla di politica, fatto sta’ che l’Italia va a zampe allaria. Chiedo…. ma chi a messo in quel posto sta specie di fico d’india? Possibile che un tipo come fico viene lasciato di decidere di fare e disfare come meglio crede. Ma non era stato sconfitto il “PD” cioe’ i cotti comunisti ?? Allora … chi ce lo ha messo lo ritolga e subito, non siete d’accordo ??

  • Sostienici

    In evidenza

    News dalla politica

    Array ( [0] => ppm-bundle )
    Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )