Salvini dà la sveglia a Tria: «Tasse giù subito per famiglie numerose e partite Iva»

5 Ago 2018 10:52 - di Valerio Falerni

«Tutto e subito» era una necessità propagandistica imposta dalla campagna elettorale. Ora, però, la parola d’ordine è «gradualità». È così da che mondo è mondo e neanche il governo del cambiamento può fare eccezione. In ogni caso il cantiere è all’opera e a settembre la prossima legge di stabilità, di cui si sta occupando il ministro Tria, svelerà le soluzioni adottate per fare fronte ai tre principali nodi da sciogliere: aumento dell’Iva, flat tax e reddito di cittadinanza. Da Milano Marittima, dov’è in corso la festa nazionale della Lega, Matteo Salvini prova a dare un’accelerata soprattutto in materia di riduzione delle tasse.

Salvini: «Tagliare le accise sulla benzina»

E poco importa se sul punto Tria è piuttosto freddo. «Comprendo tutte le cautele – mette in chiaro Salvini – ma fin d’ora bisognerà introdurre i primi sgravi fiscali». A beneficiarne per primi, nelle intenzioni del leader leghista, sarebbero «partite Iva e famiglie più numerose». Un ulteriore sollievo per le tasche dei contribuenti dovrebbe poi arrivare dal «taglio di alcune accise dell’altro secolo sulla benzina». Nel frattempo, però, c’è da mettere i conti in sicurezza e prepararsi agli attacchi speculativi contro l’Italia destinati a crescere d’intensità man mano che ci avvicineremo alla fine del Quantitative easing, il bazooka con cui Mario Draghi ha finora tenuto a bada lo spread, che non a caso ha ripreso a salire.

E sulla Rai difende Foa: «È la persona giusta»

Salvini ne è ben consapevole: «Dobbiamo prepararci sin dalla manovra in cantiere – avverte -: ad alcuni fanno gola i pezzi pregiati delle nostre aziende ma noi non svenderemo». Sul dossier “grandi opere”, fortemente osteggiato dal M5S (sull’argomento ieri è tornato alla carica anche Alessandro Di Battista), il capo del Carroccio si limita a concedere all’alleato Di Maio l’impegno ad una «più attenta valutazione del rapporto costo-benefici». Ma, assicura, «Tav, Tap, Ilva, Pedemontana saranno tutte realizzate». Infine, il capitolo Rai: «Marcello Foa – ha insistito Salvini – è la persona giusta».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giacomo Puliatti 5 Agosto 2018

    Scusi sig. Ministro, Lei dice che bisogna fare sgavi fiscali alle famiglie numerose, quindi se una famiglia ha più figli a carico avrà diritto a questi sgravi, benissimo! ma io? E quelli che come me, sono pensionati e hanno una famiglia compèosta da una figlia che è sempre in cerca di lavoro ( con due lauree) e una moglie casalinga, io non ho diritto a niente? Eppure le tasse le pago in proporzione al mio reddito e come dice Lei non è giusto!! la vita diventa sempre più cara, il carrello della spesa si alleggerisce sempre di più e guai ad affrontare un imprevisto! e se continua così, senza avere diritti oltre asi doveri presto anch’io “batterò cassa!” NON E’ GIUSTO!!!