Autostrade, l’affondo di Gasparri: «Far luce su quanto avvenne con Prodi e Di Pietro»

18 Ago 2018 19:28 - di Fulvio Carro

«Ben venga la commissione di inchiesta che Forza Italia chiede con vigore sullo stato delle infrastrutture. Potremo approfondire quanto accadde nel 2007 e che troppi hanno dimenticato. Ci fu chi tra i sindaci dell’Anas contestó bilanci e inadempienze della Società Autostrade, già allora dei Benetton. I rilievi, su cifre importanti pari a 5 miliardi, portarono a una azione legale, che non ebbe seguito per l’ambigua decisione del rinnovo trentennale della concessione voluto dal ministro Di Pietro del governo Prodi». Lo dichiara il senatore di Fi, Maurizio Gasparri. «Poi c’è stato un rinnovo di altri cinque anni – spiega – infilato in interventi di fine anno a bassa visibilità, in epoca successiva. Al tempo dei governi Prodi si stabilirono intese tutte da verificare. Poi altri esponenti del centrosinistra, come ricordano oggi siti molto attenti, hanno creato ambigui intrecci tra incarichi di governo e incarichi in società autostrade e poi perfino in FFSS. Inoltre abbiamo avuto politici di rango, Pd, approdati in organi societari di gruppi legati ad Autostrade, come Abertis».
«Come ci fu un tempo la “sinistra ferroviaria” abbiamo avuto una “sinistra autostradale” che deve dare molte spiegazioni. Ovviamente – incalza Gasparri – con le concessioni non si scherza. All’Italia, a Genova in primis, servono opere sicure e moderne, non contenziosi infiniti che paralizzerebbero il paese. Però ci sono domande da fare, risposte da pretendere, condizioni di concessione da rivedere, monitoraggi da effettuare subito e ovunque. Contrastando sia chi punta solo a profitti facili, sia chi, dicendo no a tutto, è padre dei mille disastri italiani», conclude.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • sergi 19 Agosto 2018

    Maledetti, gente senza scrupolo, politici di Me…da…. sempre la povera gente ci rimette…

  • Pino1° 19 Agosto 2018

    Tralasciando volutamente la personale credibilità di un Gasparri che ‘mastica’ di parlamento da quando era bimbo e verrebbe immediato chiedergli (a lui, Gasparri) che …zzo ci faceva prima durante e dopo insieme al suo amico di merende Berlusconi… e se ha chiaro il concetto di opposizione che a sua discolpa e come ben si vede, solo Salvini riesce a fare con energie che chiariscono perché Berlu- Gasparri non l’hanno mai fatta ! Occorrono qualità, palle, si proprio quelle palle, e mani pulite, non quelle finte di didietro, ma quelle vere per cui anche provandoci dei giudici corrotti, non ti trovano un …zzo e gli tocca rosicare !!! Quindi Gasparri, se tu fossi nella compagine di governo e non ci sei grazie al tuo amico Berlusconi, puoi però fare interpellanza parlamentare al copasir, negli archivi del quale troveresti le risposte alle tue domande che già conosci ( le risposte )? Senza fare carico all’attuale governo di problemi da cui ti sei tenuto distante finora ! Comodo, alzare la tua sempre flebile voce sotto l’ombrello della lega che lavora per tutti, te compreso, ma di cui sfrutti il lavoro senza averci lavorato tu ! In gergo ciclistico sei un succhiaruote ! Caro labbrino pendulo… succhiare costa poca fatica, prova a lavorare !
    Oppure lavorare vorrebbe dire entrare in collisione con la sinistra banda e li, tu, ne buschi, tante !

  • Cesare Pieraccini 19 Agosto 2018

    Mah! resto stupito come questi sinistri hanno raggirato il popolo italiano con sotterfugi degni di Mandrake!

  • Silvana 18 Agosto 2018

    CRIMINALI! Che Dio li Punisca TUTTI I RESPONSABILI….

  • giulio 18 Agosto 2018

    La sinistra ha portato povertà e miseria ovunque; in Italia è al potere da quasi 30 anni, cioè da quando buttò fuori Craxi ed Andreotti, DC e PSI, e da 30 anni l’Italia arretra. A Genova la sinistra è stata al potere 40 anni, ed i risultati si vedono.
    Ma peggio della sinistra è l’ultrasinistra, cioè i grillini

  • doriana santinato 18 Agosto 2018

    gente, che giri loschi!! e tutto sulla pelle della povera gente!! schifosi!!