Addio ad Aretha Franklin, la più grande voce soul del ‘900 (video)
Il mondo della musica piange Aretha Franklin. La “regina del soul” si è spenta a Detroit a 76 anni dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo all’Associated Press è stata la sua portavoce, Gwendolyn Quinn. A portarsi via la regina del soul, secondo diversi media americani, sarebbe stato un cancro già diagnosticato nel 2010 e che negli ultimi mesi sarebbe tornato drammaticamente all’attacco. Durante la sua carriera ha vinto 18 Grammy e ha venduto oltre 75 milioni di dischi nel mondo. Tra i suoi più grandi successi Respect (1967), Think (1968 GUARDA VIDEO ) e I Say a Little Prayer (1968).
Aretha Franklin, la vita
Figlia di un predicatore battista e di una cantante, Aretha si avvicina alla musica partendo dal genere musicale della madre: il gospel. Nasce a Menphis il 25 marzo del 1942 ma la famiglia si trasferisce a Detroit quando la signora Franklin decide di lasciare la famiglia, Aretha ai tempi aveva appena sei anni. A 14 e 16 anni partorisce i suoi primi due figli (saranno quattro alla fine, e tre i matrimoni) e lo status di ragazza madre di colore nell’America a cavallo tra anni ’50 e ’60 non le rende la vita di certo semplice.
L’ultima volta sul palco
L’ultima volta che è stata vista sul palco era novembre, a New York, per la Elton John Aids Foundation; ci sarebbe dovuta tornare il giorno del suo 76esimo compleanno a marzo a Newark in New Jersey e poi il 28 aprile a New Orleans, ma il medico le raccomandò assoluto riposo e il manager dichiarò che la cantante era «molto delusa per non essere in grado di esibirsi come sperava». Infatti nonostante a febbraio 2017 avesse annunciato a una radio di Detroit il suo ritiro ufficiale dalle scene, aveva comunque promesso che avrebbe rispettato alcune uscite già programmate.
Goodbye sweet lady, we will never forget your soulful songs!!!