Roma leggendaria: elimina il Barcellona (3-0) e vola in semifinale Champions
Roma, 10 aprile, ore 23.00: da una manciata di minuti i giallorossi sono semifinalisti in Champions League. Hanno battuto, sul terreno dell’Olimpico, una delle più forti squadre d’Europa (3-0), il Barcellona di Lionel Messi. Dalle strade della Capitale arriva un concerto di clacson, che ha tutta l’aria di durare per l’intera nottata. Nell’anno più triste per il calcio italiano, a Roma è concesso il privilegio di vivere una notte di speciale euforia. E potrebbe non essere l’ultima, visto il valore mostrato dai calciatori allenati da Eusebio Luca Di Francesco. Perché non c’è dubbio che l’undici giallorosso ha compiuto un’impresa leggendaria. Un’impresa che non riguarda solo i tifosi della Roma, ma l’intero calcio italiano: a dispetto dell’eliminazione dai Mondiali di Russia, la prodezza dei giallorossi dimostra che l’Italia calcistica comunque c’è.
Era impresa disperata, per la Roma, accedere alla semifinale di Champions dopo il 4-1 patito a Barcellona. Ma, grazie anche allo straordinario pubblico dell’Olimpico, i calciatori giallorossi si sono dimostrati irresistibili (erano loro i veri “marziani” in campo), schiacciando nella sua metà campo, per quasi tutti i 90 e più minuti della gara, una delle più forti squadre d’Europa. Merito del pubblico, merito dei calciatori, ma merito soprattutto di Eusebio Di Francesco, che ha impostato in modo geniale la tattica delle gara. E non c’è dubbio che, a dispetto dei critici , questa sera Di Francesco abbia dimostrato di rappresentare una risorsa per l’intero calcio italiano.
Protagonista assoluto Edin Dzeko che ha scritto la storia di questa magica serata insieme a De Rossi e Manolas, proprio i due che all’andata avevano spinto la palla nella porta sbagliata. Ma stavolta l’hanno spinta dalla parte giusta, in una serata che rimarrà nella storia del calcio italiano.
Impresa magnifica!! Eccezionali! Sono contentissima.
Fantastica ROMA..BRAVI RAGAZZI!!!