Iran, si toglie l’hijab per protesta. Un uomo la butta per terra (video)
Continua la protesta delle donne iraniane che sfidano le autorità togliendosi il velo islamico, lo hijab, rischiando l’arresto. È un tipo di protesta diventata molto riconoscibile nelle ultime settimane: è diretta contro il regime iraniano e contro le regole di abbigliamento imposte alle donne – anche alle straniere – il cui simbolo più riconoscibile è l’obbligo di portare il velo nei luoghi pubblici. Nel video che segue, messo in rete da Online Magazin, una donna si toglie il velo per protesta e viene scaraventata a terra da un poliziotto che la spinge da dietro. Si sente poi il pianto di una donna, forse proprio quello dell’intrepida iraniana protagonista del gesto di protesta.
?‼?? #Iran: A brave Iranian woman removes her hijab to protest, but a policeman throws the woman from a concrete base to ground. pic.twitter.com/L4ONcjwFtY
— Onlinemagazin (@OnlineMagazin) 23 febbraio 2018
Non sono tantissime le donne che si ribellano ma alcune vogliono lanciare un segnale, facendosi fotografare senza velo e postando poi la foto sui social. «My stealthy Freedom»: si chiama così il movimento partito su Facebook e promosso dalla giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad che promuove i diritti delle donne.
Il velo si toglie per cambiare le cose, ma si mette per rispetto. Entrambe le posizioni vanno comprese e rispettate. Prima di dare giudizi avventati bisognerebbe studiare. Almeno un po’.
E voi, donnette italiane (?) politicanti da strapazzo, quando andate all’estero vi affrettate a mettere il velo, per non offendere il cuoricino sensibile degli ospiti islamici: ci sarebbe da rotolarsi per terra dalle risate… Vergognatevi!